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Che cos'è un processore di Ultra-Threaded?

Un processore Ultra-Threaded è un componente su una GPU, o unità di elaborazione grafica, che alloca le risorse di quello GPU così nessuno sono inattivi. Esso consente una scheda grafica ATI incrementare l'efficienza attraverso la distribuzione di informazioni di processore come attività di ciascuno dei core della GPU utilizzando protocolli proprietari. Il processo non deve essere confuso con tecnologia Hyper-Threading di Intel, che è usata al core del processore del computer.

Nozioni di base

Il nome giusto per questo tipo di tecnologia è "Ultra-Threaded Dispatch Processor." Il processo funziona con l'ausilio di uno shader di pixel centrale che agisce come spedizione unità"," del programma breaking down ogni shader in discussioni noto come batch; ogni thread contiene fino a 16 pixel (4 di 4), e il processo può distribuire fino a 512 thread per pixel. L'unità di spedizione Invia nuove informazioni al processore della GPU come ogni shader diventa inattivo, ad esempio quando un processo è completo o ulteriori informazioni sono necessario, per garantire che l'efficienza è soddisfatto a tutte le volte.

Funzione

Motore di tecnologia imposta tre code per vertice, geometria e ombreggiatura pixel. Ultra-Threading algoritmi proprietari quindi lavorano costantemente per determinare dove ogni pezzo di dati migliori si inserisce come slot si aprono sotto le tre code. I thread sono mettere in modalità sleep fino a quando una slot è aperta per loro per funzionare dopo un processo entra uno shader, o vengono elaborati tramite uno slot aperto finché non vengono completati o non sono necessarie ulteriori informazioni.

Arbitrato delle risorse

Il processore deve arbitrare anche risorse come arbitraggio thread è in corso. Arbitrato di risorsa include determinare dove le matrici SIMD e cache devono essere lavorato su in ogni momento e quindi la priorità ogni processo per thread specifici. Thread competere durante il processo in base alle loro esigenze, come il lavoro sui processi di ALU rispetto a un'operazione di recupero di texture. Questo intero processo è completato utilizzando informazioni di software proprietario.

Modelli che utilizzano l'elaborazione Ultra-Threaded

Includono diversi modelli di scheda grafica entry-level utilizzando questa tecnologia ATI: Radeon X1300, X1550 e X 1050. Modelli di fascia media includono: Radeon X1600, X1650 e high-end carte offerta: Radeon X1800, X1900 e X1950. Nuove schede ATI dispone di più alto numero di elaborazione thread (512 contro 128).

Vantaggio principale

Il motivo principale per implementare questo tipo di tecnologia è l'efficienza. Ramificazione sanzioni sono minimizzate puntando per lotti di piccoli dimensioni si sono diffuse attraverso il sistema della GPU. La pena di elaborazione supplementare diventa più piccola possibile, consentendo più processi si verificano in meno tempo.