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Come eseguire il rendering di una sfera con Glusphere

Open Graphics Library o OpenGL, è una computer grafica application programming interface (API) utilizzata per il rendering di immagini grafiche bidimensionali e tridimensionali del computer. Può essere implementato su una varietà di piattaforme e linguaggi di programmazione. OpenGL viene utilizzato per lo sviluppo di videogiochi e visualizzazione scientifica. OpenGL non offre un metodo diretto di rendering sfera, ma offre la funzione "Glusphere", che disegna una sfera di dato raggio centrato intorno all'origine. Per creare una sfera, si avrà una serie di linee di codice, calcolare i seno e il coseno valori necessari per creare la sfera e quindi implementare glusphere nel codice.

Istruzioni

1

Avviare la finestra OpenGL Viewport.

2

Digitare il seguente codice per fornire le funzioni seno e coseno necessari per calcolare il cerchio:

sono < Math. h > 3

Digitare il seguente codice per il rendering di una sfera con glusphere:

void renderSphere (float x, float y, float z, raggio di float, int suddivisioni, GLUquadricObj * quadrica)

{

glPushMatrix();

glTranslatef (x, y, z);

gluSphere (quadrica, raggio, suddivisioni, suddivisioni);

glPopMatrix();

}

void renderSphere_convenient (float x, float y, float z, raggio di float, int suddivisioni)

{

lo stesso quadrica può essere riutilizzato per molte sfere di disegno

GLUquadricObj * quadric=gluNewQuadric();

gluQuadricNormals(quadric, GLU_SMOOTH);

renderSphere(x,y,z,radius,subdivisions,quadric);

gluDeleteQuadric(quadric);

}