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XNA effetti Pixel Shader

XNA effetti Pixel Shader


Piattaforma di Microsoft XNA Game Studio consente agli sviluppatori di creare videogiochi per personal computer basati su Windows, la console Xbox 360 e Windows Phone. Questo ambiente di programmazione compatibile con Microsoft Visual Studio e include XNA Framework, una collezione di librerie di sviluppo di gioco gestito basato su Microsoft .NET Framework. Pixel shader sono tra una vasta selezione di effetti programmabili per i giochi sia bidimensionali e tridimensionali sviluppati in XNA Game Studio.

Pixel shader

Shader, che sono disponibili in varietà di vertex e pixel, consentono agli sviluppatori di giochi di manipolare i dati per creare un effetto desiderato. In genere, pixel shader crea effetti di luce, ma si prestano anche per bump maps e superfici riflettenti. Questi shader interpola i valori tra ciascun pixel, permettendo agli sviluppatori il controllo completo sopra la manipolazione di ogni singolo pixel e vertex. In questo modo, pixel shader manipolare il colore di ciascun pixel per creare effetti come l'illuminazione speculare liscia per pixel.

Attuazione

Come la maggior parte delle attività in XNA, l'implementazione di pixel shader richiede conoscenze avanzate di linguaggio di programmazione Visual Basic. Prima di applicare il pixel shader in XNA Game Studio, è prima necessario creare un oggetto campionatore con un membro di Texture. Applicando lo shader comporta la creazione di un batch in LoadContent, da cui è necessario caricare l'effetto dello shader. Anche da LoadContent, la creazione di una destinazione di rendering aiuta a tenere il pixel shader, mentre la funzione Draw memorizza nella cache la destinazione di rendering. È necessario risolvere e reimpostare la destinazione di rendering, quindi utilizzare i metodi Begin e Draw per eseguire il rendering prima di utilizzare il metodo End il batch e l'effetto pixel shader.

Altri effetti

Effetti di XNA Game Studio non iniziano e terminano con pixel shader. Elenco della piattaforma di effetti configurabili include luci direzionali e nebbia, nonché gli effetti dual-trama, dove una texture contiene colori e dettagli mentre un altro contiene illuminazione complessa. Dalla pelle effetti impiegano ossa e pesi per deformare gli oggetti mentre mappe ambiente utilizzano texture diffuse agli oggetti di colore e dettaglio. Effetti bidimensionali includono l'animazione, rotazione, affiancamento e ridimensionamento sprite.

Considerazioni

A partire da febbraio 2012, piattaforma di Microsoft XNA Game Studio ha raggiunto la versione 4.0. Come l'azienda continua a rilasciare nuove versioni di XNA, effetti pixel shader della piattaforma e metodi di attuazione possono cambiare. Presso la libreria di rete di sviluppatori Microsoft online, Microsoft offre tutorial estensivi per corrente un versioni precedenti di XNA Game Studio, tra cui esercitazioni dettagliate per l'attuazione di pixel shader.