Nwlapcug.com


3D Studio Max Texturing tutorial

3D Studio Max Texturing tutorial


Modellazione in 3D Studio Max è solo l'inizio per la creazione di immagini fisse 3D o animazione. Dopo aver completato il modello, allora avrai bisogno di texture per creare il rivestimento colorato rispetto al modello che lo spettatore vede. Testurizzazione consiste nel posizionamento di un overlay sul modello che può essere qualsiasi cosa, da una pelle metallica su un corpo di navicella spaziale, per una pelle dall'aspetto vinile colorato sopra un pallone da spiaggia. La differenza una volta che viene inserita la trama è una grande, cambiando il modello grigio-colorata in un oggetto dall'aspetto finito multi-colored. Il metodo migliore per applicare una texture è quello di creare uno in un programma di grafica e salvarlo come un file bitmap. È quindi possibile applicare quella trama direttamente all'oggetto tramite il programma 3D Studio Max.

Istruzioni

Applicando un File di Texture bitmap

1

Caricare 3D Studio Max sul tuo computer e quindi creare il modello utilizzando gli strumenti di modellazione forniti.

2

Premere il tasto "M" per aprire la finestra di Editor dei materiali.

3

Creare un nuovo materiale trascinando il pulsante materiale "Normale Bitmap" dai materiali elencati a sinistra dell'Editor del materiale nella finestra di visualizzazione a destra.

4

Trascinate il cerchio piccolo sulla destra della casella di materiale nuova in vostra finestra sopra al tuo modello per selezionare quel modello per il texturing.

5

Selezionare una mappa dal menu a sinistra per modificare l'aspetto della vostra struttura. Ad esempio, selezionare la mappa di "rumore" per creare una trama irregolare sul vostro materiale. Trascina la mappa sopra alla casella di materiale nel riquadro di visualizzazione e quindi fare clic sul piccolo cerchio a destra della finestra di mappa e trascinarlo su uno dei cerchi sulla sinistra della finestra di materiali per applicarlo a quell'aspetto del materiale. La mappa di "rumore", può essere applicato al parametro "Colore diffuso" per esempio. È possibile modificare l'aspetto della mappa apportando modifiche ai perimetri della mappa tramite la scheda "Ulteriori Params".

6

Trascina la sfera texture-riempita dalla finestra editor del modello per applicare il materiale. Fare clic sul pulsante "Visualizza mappa standard nel viewport" sotto le sfere nella finestra dell'editor per rendere visibile la texture sul modello nella schermata.

Utilizzando la libreria 3D Studio Max

7

Selezionare la sfera che si desidera applicare il materiale nella finestra dell'Editor di materiale. Premere l'icona "Get materiale" di una palla sotto le sfere per aprire la libreria 3D Studio Max. Verrà aperta la finestra del Browser di materiale/mappa, che ha i materiali standard disponibili tramite l'installazione del programma 3D Studio Max.

8

Selezionare l'opzione "Mtl Library" nella finestra del Browser di materiale/mappa per aprire un elenco di materiali predefiniti. Cliccate su "Apri nel Browser materiale/mappa sotto l'opzione"File"per modificare la libreria di materiali dall'impostazione predefinita. Verrà aperta una finestra di navigazione di file. Individuare il file desiderato materiali, fine materiale file l'estensione. mat. Selezionare il file, quindi fare clic su Apri per selezionare la nuova libreria di materiali con un elenco dei materiali in esso contenuti per applicazione al tuo modello.

9

Selezionare l'immagine desiderata e quindi fare doppio clic sul nome del file per spostare il materiale alla sfera. Trascina la sfera al vostro modello per applicare la texture.