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Caratteristiche di rigging per Autodesk 3D Studio Max 9

Caratteristiche di rigging per Autodesk 3D Studio Max 9


3D Studio Max 9 di Autodesk è un avanzato programma di modellazione e animazione di 3D progettato per facilitare il processo di animazione attraverso le sue caratteristiche di sartiame primario. Una volta che hai collegato il modello al rig, è possibile spostare senza problemi il modello semplicemente spostando il rig come desiderato. Con una corretta applicazione delle modalità di sartiame fornito con 3D Studio Max 9, è possibile controllare il movimento di un modello precisamente, con ciascuna sezione truccate naturalmente in movimento lungo un percorso snodato.

Sistemi di sartiame

Un modello di rigging è come mettere uno scheletro sotto la pelle della modella, o come l'argilla sopra un diaframma di filo. Con il modello allegato al rig, ogni volta che si sposta una sezione truccata, il modello di pelle sopra l'impianto di perforazione si muove pure. La pelle sopra i giunti degli impianti si deforma e riforme secondo la severità dell'impianto di perforazione, che agisce molto simile a pelle sarebbe sopra un osso. Il movimento del modello può essere limitato da giunti di rig, come avrebbe fatto con un vero scheletro. Punti di movimento si verificano solo alle aree snodati, mantenendo il movimento del vostro modello coerente in tutta l'animazione.

Sartiame bipede

Sartiame bipede utilizza uno scheletro a due zampe come base per il movimento del modello. Per impostare il sartiame, posto lo scheletro all'interno del modello e quindi collegare parti di modello le ossa dello scheletro. Dopo il collegamento, è spostare le ossa come uno scheletro effettivo si muoverebbe. Uno dei maggiori vantaggi del sartiame bipede è il gran numero di script disponibili per l'impianto di perforazione dell'applicazione controllare i movimenti comunemente animati come camminare o saltare. Con l'uso degli script, è possibile risparmiare tempo, poiché non dovete modellare i movimenti comuni manualmente di frame-by-frame.

Pedane con ossa

Pedane con ossa richiede lo stesso processo di base sartiame come sartiame con un bipede, tranne ogni osso dovrà essere creato e inserito singolarmente nel modello. Le ossa sono utili per qualsiasi modello che è complicato giunti ma non è un bipede in struttura. La lunghezza delle ossa sono variabili per l'utilizzo con modelli di qualsiasi dimensione. Come si farebbe con il bipede, avrai bisogno di collegare sezioni del modello per le ossa al fine di controllare tale sezione di modello con l'impianto di perforazione.

Animazione utilizzando truccato modelli

Una volta che hai il modello truccato, animazione è notevolmente semplificata. Anziché spostare ogni sezione del modello devi solo spostare le ossa. Per spostare un braccio, invece di gestire il movimento di ogni dito modellato, il polso e l'avambraccio individualmente a ogni fotogramma dell'animazione, è sufficiente spostare l'osso dell'avambraccio al giunto. Il resto del braccio seguirà il movimento dell'avambraccio, purché le ossa nelle sezioni braccio inferiore sono truccate all'estremità dell'osso dell'avambraccio che hai spostato. È possibile animare utilizzando sartiame in un processo frame-by-frame. In alternativa, è possibile utilizzare i fotogrammi chiave per assegnare la posizione dell'impianto di perforazione nel fotogramma iniziale e fotogramma finale, permettendo di 3D Studio Max eseguire il movimento tra i due telai per voi.