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Che cosa è colata in Java?

In Java, colata si riferisce all'atto di trattare un oggetto o un metodo di una certa classe come un oggetto di un genitore o classe figlio. Ciò avviene perché Java implementa il polimorfismo, o la capacità di una variabile sono differenti, ma simili oggetti associati con esso. Fusione può richiedere un operatore speciale.

Oggetto-orientamento ed ereditarietà

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, che significa che tutte le operazioni sono definite dalle classi e oggetti. Per un'operazione di successo su un oggetto, esso deve essere correlato a tale oggetto o una classe specifica. Alcune classi estendono la funzionalità di altre classi, ma mantenere le funzioni di base della classe iniziale, che è conosciuto come l'ereditarietà. La classe base viene chiamata il genitore o il super classe e la classe di estensione è conosciuta come la classe figlio.

Upcast

L'upcast assegna un oggetto figlio una variabile dell'oggetto padre. Questo consente all'oggetto di bambino essere inseriti in un insieme di dati con oggetti di pari livello, come la raccolta dei dati richiede la classe padre come l'operatore. Quindi, se tale variabile chiama un metodo definito dalla classe padre, il metodo sarà eseguita, il metodo di genitore o bambino, se il bambino è sottoposto a override il metodo del padre.

Esempio:

Forma sh = nuovo Circle();

sh.Draw(); Se Draw () è definita dal cerchio, questo verrà eseguito di cerchio metodo piuttosto che della forma.

Downcast

Downcast impone una variabile di un oggetto padre di essere trattato come un oggetto figlio. Abbattuto a una variabile, inserire la classe che si desidera eseguire il cast tra parentesi prima la variabile per eseguire il cast.

Se si desidera comunque utilizzare un metodo di bambino o variabile nonostante l'upcast è necessario un downcast upcast un oggetto. Per esempio:

Object o = nuovo String("Hello"); upcast

String s1 = o.substring(); non verrà compilato

String s2 = ((String)o).substring(); verrà compilato ed eseguito

Esempi

Nella programmazione Java GUI Swing, qualsiasi oggetto destinato a interagire con l'utente deve avere un ActionListener associati con esso. L'ActionListener è un'interfaccia con un singolo metodo actionPerformed. Un programmatore deve implementare l'interfaccia in una classe personalizzata e determinare la natura dell'azione che verrà eseguita quando viene chiamato actionPerformed. Indipendentemente da come viene implementato il metodo, un utente può aggiungere il listener di un oggetto GUI pre-definito semplicemente utilizzando il metodo addActionListener(), che prende qualsiasi bambino di ActionListener come parametro.