Nwlapcug.com


Che cosa è l'occlusione in grafica?

Occlusione, più comunemente conosciuta come occlusione ambientale, è una tecnica grafica usata per approssimare l'effetto dell'illuminazione globale tenendo conto l'occlusione o bloccando, di luce causati da altre geometrie in una scena.

Illuminazione globale Versus locale illuminazione

Modelli di illuminazione locale calcolano il valore di illuminazione, o valore di luce, in un punto sulla base dell'angolo della sorgente luminosa. Questi metodi non sono dipendente da altri oggetti nella scena. Illuminazione globale, d'altra parte, incorpora l'effetto degli oggetti il valore di illuminazione in un punto circostanti e quindi è più realistico.

Metodo di attuazione

Il valore di occlusione ambientale presso un punto su una superficie è il calcolo sparando raggi in tutte le direzioni dalla superficie. Raggi che non ha colpito un oggetto aggiungono la luminosità al punto, mentre i raggi che vengono bloccati da oggetti non aggiungono qualsiasi luminosità. Di conseguenza, superfici che sono circondati da geometria appaiono piuttosto buia, mentre superfici non bloccate a tutti appaiono molto luminose.

Significato

Tecniche di occlusione ambientale notevolmente aumentano il realismo di una scena senza costo computazionale di tecniche di illuminazione completa e globale. Landis Hayden, Ken McGaugh e Hilmar Koch ha ricevuto il 2010 scientifico e tecnico Academy Award per il loro lavoro su occlusione ambientale.