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Che cosa è scalabilità GPU per?

Che cosa è scalabilità GPU per?


Risoluzioni più elevate, maggiore contrasto e una riproduzione più fluida dire computer grafica stanno ottenendo sempre più vivida e realistica. Maggior parte del tempo, che è. Se stai guardando una partita di basket e il look di guardie punto più come defensive tackle sul campo di calcio, le probabilità sono l'immagine è stata allungata ed è in rapporto di aspetto sbagliato. Scalabilità GPU è un modo di evitare questo problema.

Nozioni di base di GPU Scaling

Scalabilità GPU è un'opzione disponibile nel menu di configurazione di molte unità del processore grafico. Una GPU è che un processore di computer appositamente dedicato alla generazione di immagini sullo schermo, che è particolarmente utile durante la riproduzione di video e giochi. Scalabilità GPU corregge una disparità in proporzioni-- larghezza di un'immagine rispetto all'altezza..--tra l'immagine creata da software per computer come un'applicazione software o gioco e risoluzione dello schermo. Scalabilità GPU viene comunemente utilizzata per eseguire l'output di un vecchio videogioco progettato per un'epoca quando la maggior parte degli schermi di computer utilizzato un rapporto di aspetto 4:3 e convertirlo in modo che si adatta bene su uno schermo 16:9 senza allungare l'immagine, spesso mediante la visualizzazione di barre nere.

Opzioni comuni

Mentre precise opzioni variano da GPU GPU, i tre metodi di scalaggio disponibili su molte GPU di AMD sono buoni esempi di soluzioni comuni. "Mantieni proporzioni" aggiunge delle bande nere sopra e sotto o a sinistra e destra dell'immagine, riempiendo così lo schermo senza allungare l'immagine. "Scala l'immagine alla dimensione del pannello completo" allunga l'immagine per riempire lo schermo completamente, ovvero nessun spazio è sprecato, ma l'immagine può sembrare strano. "Utilizzare Timings centrato" è adatti quando si dispone di un'immagine che è più piccola rispetto alla risoluzione dello schermo; Questa opzione non ridimensiona l'immagine a tutti, ma si pone al centro dello schermo e lo circonda con barre nere su tutti i lati.

Overscan/Underscan

A seconda del tuo schermo, la sorgente video e la GPU, a volte si verifichino entrambi barre nere che circondano l'immagine su tutti i lati, quando non te l'aspettavi o un'immagine che è tagliata fuori perché si estende oltre i bordi dello schermo. Ciò si verifica a causa di una mancata corrispondenza da qualche parte nel processo di GPU analizzando e scalare l'immagine. La maggior parte delle GPU hanno un'impostazione di correzione rapida nel menu di configurazione chiamato "Overscan/Underscan" o qualcosa di simile. Utilizzando questa impostazione effettua il ridimensionamento come al solito e poi si riduce o ingrandisce l'immagine appena sufficiente per ottenere la misura desiderata.

Ingresso in ritardo

Utilizzando GPU scaling richiede maggiore elaborazione rispetto a semplicemente visualizzando un'immagine "così com'è" e pertanto richiede più tempo al processo. Spesso il supplemento ammonta a solo una frazione di secondo del tempo e non c'è una notevole differenza quando si riproducono filmati. Se si stanno giocando i giochi, tuttavia, è probabile il ritardo è evidente e crea ritardo di ingresso, una situazione dove il ritardo tra la pressione di un pulsante e la conseguente sullo schermo azione interrompe la vostra capacità di agire rapidamente all'interno del gioco. In questo caso, pesano gli effetti del ritardo di ingresso contro gli effetti di non scalare l'immagine.