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Come applicare una Texture sul testo in XNA

Come applicare una Texture sul testo in XNA


Il kit di sviluppo di Xbox nuova architettura (XNA) è un insieme di strumenti progettati per aiutare gli sviluppatori nella creazione di giochi per computer Windows e Xbox 360. Il kit XNA consente di applicare texture di tipi primitivi di grafica, come poligoni. Ciò consente di creare immagini fotorealistiche per il vostro gioco. Il processo di applicazione di texture è molto flessibile e consente di personalizzare la grafica al vostro gusto. Ad esempio, è possibile applicare una texture sul testo per dare al testo un look accattivante.

Istruzioni

1

Aprire Visual Studio 2010 facendo clic sulla sua icona di programma.

2

Selezionare "File", "Nuovo" quindi "Progetto" e fare clic su "Visual c#" e "XNA" nella colonna a sinistra.

3

Scegli "Gioco Windows (4.0)" dalla colonna di destra e premere il tasto "OK". Viene creato un nuovo progetto di gioco Windows e un file di codice sorgente viene visualizzata nella finestra principale dell'editor.

4

Pulsante destro del mouse il nome del progetto che ha la parola "Contenuto" allegato nel pannello "Esplora". Questo apre un menu contestuale.

5

Selezionare "Aggiungi" e "Nuovo elemento" per aprire la finestra "Aggiungi nuovo elemento".

6

Selezionare "SpriteFont" e premere il tasto "OK". Al progetto viene aggiunto un nuovo file di sprite, e viene automaticamente caricato nella finestra principale dell'editor.

7

Individuare la riga di codice riportato di seguito, che si trova vicino alla parte superiore del file di codice sorgente. Questo è il codice principale che contiene la classe per il vostro gioco. Le parentesi graffe che seguono questa linea racchiudono molti metodi pre-generati all'interno di un blocco di codice. Un blocco di codice è una sequenza di istruzioni racchiuso da due parentesi graffe.

pubblica classe Game1: XNA

8

Dichiarare una nuova variabile "SpriteFont" denominata "font". Questo è quello che verrà utilizzato per fare riferimento al file "SpriteFont" creato in precedenza. Inserire la seguente riga nella parte superiore del blocco di codice per la classe "Game1."

SpriteFont carattere;

9

Individuare il metodo pre-generato "LoadContent" scorrendo circa a metà strada giù la pagina nel file di codice sorgente. Il metodo è simile al seguente:

protected override void LoadContent()
{

spriteBatch = nuovo SpriteBatch(GraphicsDevice);
}

10

Aggiungere la seguente istruzione sotto la linea "spriteBatch" nel metodo "LoadContent". Questo carica il file "SpriteFont1", che è il nome predefinito per i nuovi "SpriteFont" file. Se hai cambiato il nome del file "SpriteFont" nel passaggio 2, assicurarsi che il nome è coerenza con questa riga di codice:

font = Content.Load<SpriteFont>("SpriteFont1");11

Scorrere verso il basso il metodo "Draw". Questo codice è simile al seguente:

Protected Overrides Sub Draw (GameTime gameTime)

12

Aggiungere le seguenti istruzioni all'interno del blocco di codice del metodo di "Draw" disegnare la texture sul testo dell'applicazione. La prima riga crea un oggetto di "Vector2" che contrassegna la posizione dove andrà il testo. Un valore pari a "0,0" lo colloca nell'angolo superiore destro dello schermo. La seconda linea disegna la stringa di testo.

Vector2 textPosition = new Vector2(0, 0);
spriteBatch.DrawString(font, "Text", textPosition, Color.Black);
13

Eseguire l'applicazione premendo il pulsante "Play" verde situato sulla barra superiore dell'interfaccia di Visual Studio. Vedrete una finestra con il testo "Testo" nell'angolo superiore destro.