Nel linguaggio di programmazione Java, la funzione di interfacce utente grafiche (GUI) è guidata dagli eventi generati dall'utente. Questo potrebbe essere qualcosa come un pulsante, lo spostamento di un mouse o premendo un determinato tasto su una tastiera. Poiché gli utenti eseguono queste attività con l'obiettivo di modificare il programma che usano, i programmatori Java necessario associare eventi specifici nell'interfaccia utente ai metodi specifici che regolano la funzione del programma.
Istruzioni
1
Rendere la classe implementare "ActionListener" da aggiungere "implementa ActionListener" alla dichiarazione della classe.
2
Aggiungere un listener di azione al componente appropriato. Questo può essere un pulsante, o anche intera finestra del programma stesso. Aggiungere l'action listener per la componente necessaria con la sintassi ".addActionListener(this);" alla fine del nome del componente.
3
Dichiarare un metodo per attivare ogni volta che si verifica l'evento preferito con la sintassi:
public void actionPerformed (ActionEvent e) {
}
4
Inserire il metodo che si desidera associare all'evento tra le parentesi graffe del metodo che appena dichiarato.