C è un linguaggio di programmazione per scrivere programmi per computer. L'ordinamento è un problema comune nella programmazione. Ad esempio, se il set di dati contiene tre elementi: (20, 7, 66) l'ordinamento dei risultati di ordine ascendente nella (7, 20, 66). Una sorta di "bolla" è un semplice algoritmo. Essa coinvolge più passaggi attraverso il set di dati che confrontano gli elementi di regolazione e li scambia se non sono ordinati. Per implementare l'algoritmo di ordinamento, utilizzare una struttura di dati C chiamata "matrice" che contiene un insieme di variabili in un certo ordine.
Istruzioni
1
Assegnare la dimensione della matrice alla variabile "dimensione" nel vostro programma di C. Ad esempio, se il set di dati contiene cinque elementi. Immettere
int size = 5;
2
Definire la matrice nel programma C:
int array [dimensione];
3
Aggiungere numeri dal set di dati nella matrice; ad esempio, se gli elementi del set di dati sono 2,16, 75, 9 e 1 quindi:
matrice [0] = 2;
matrice [1] = 16;
[2] di matrice = 75;
matrice [3] = 9;
matrice [4] = 1;
4
Definire il valore logico "scambiato" necessaria per controllare lo stato di avanzamento dell'ordinamento. L'algoritmo termina se questa variabile rimane falsa alla fine del ciclo algoritmo;
bool invertite;
int count = 0;
La variabile "conteggio" conta cicli di algoritmo.
5
Aggiungere il ciclo "while" al tuo programma per iniziare l'ordinamento.
while(swapped) () {
scambiato = false;
Count + +;
6
Marca un ciclo "for" che accede agli elementi della matrice:
per (int i = 0; i < dimensione-count; i + +)
{
}
Si noti che le parentesi graffe definiscano comandi all'interno del ciclo.
7
Confrontare gli elementi adiacenti della matrice con l'istruzione "if" per determinare se lo scambio è necessario:
per (int i = 0; i < dimensione-numero; i + +)
{
if(array[i]>array[i+1])
}
8
Scambiare gli elementi adiacenti ("i" e "i +") quando viene soddisfatta la condizione nell'istruzione "if"
utilizzando una variabile temporanea "temp."
per (int i = 0; i < dimensione-numero; i + +)
{
Se (array [i] > array[i+1])
{
int temp=array[i];
array[i]=array[i+1];
array[i+1]=temp;
swapped=true;
}
}
La logica variabile è assegnata "vero" se lo scambio si verifica. Se non scambiare è necessaria quindi la variabile logica rimane "falsa" che indica che la matrice viene completamente ordinata.
9
Stampare la matrice ordinata con il comando:
per (int i = 0; i < dimensione; i + +)
{
STD:: cout << array [i] << "";
}
In questo esempio, il programma produce il seguente output: 1 2 9 16 75.
Consigli & Avvertenze
- Le matrici in C sono in base zero; il primo elemento ha l'indice "0".