Nwlapcug.com


Come costruire un motore in XNA



Framework di Microsoft XNA gioco ha spostato creazione gioco dallo studio gioco in salotto. Una volta la competenza quasi esclusiva di grandi studi di giochi, XNA consente un programmatore solitario creare un gioco per XBox, Zune, il Windows Phone 7 e il sistema operativo Windows. Un motore di gioco include codice comunemente utilizzato che facilita il processo di sviluppo del gioco, consentendo di riutilizzare il codice di gioco attraverso differenti giochi. Ad esempio, il motore di gioco potrebbe fornire trame che si rivelano utili in diversi giochi.

Istruzioni

1

Aprire Visual Studio e creare una nuova soluzione XNA. Denominare il progetto principale "My Game Engine" e creare un ulteriore progetto per contenere un gioco di esempio da utilizzare per scopi di test.

2

Creare una classe base denominata "Componente" che contiene tutto il codice necessario per ogni componente della classe di funzione. Ad esempio, se ogni componente avrà bisogno di un ID, è possibile aggiungere una proprietà ID di classe del componente. Creare tutti i futuri componenti facendoli ereditano dalla classe base, che farà in modo che ognuno di essi contiene una proprietà ID.

3

Creare una serie di schermate, ognuna delle quali contiene dati visivi, ad esempio un campo di palla, uno stadio, un giocatore di baseball e sfondo.

4

Creare una classe di motore. Utilizzare la classe di motore per ordinare ogni schermo e rimuovere e aggiungerlo come necessario. Incapsulare la classe GameTime fornita da XNA framework all'interno della classe di motore.

5

Incapsulare gli elementi di base necessari al motore per la classe, ad esempio un elenco di sprite e grafica.

6

Creare un nuovo file con l'etichetta "Componenti". Creare componenti alla rappresenta gli sprite, l'angolazione della telecamera visualizzato dal giocatore, un personaggio principale e il terreno. Creare componenti aggiuntivi come necessari per il genere di gioco che si intende costruire. Ad esempio, se le vostre caratteristiche di giochi di combattimento, creare componenti di armi.

7

Aggiungere fisica al gioco creando una classe che può accettare uno qualsiasi dei componenti del vostro oggetto e spostarle come necessario. (Vedi risorse).

8

Salvare il lavoro e costruire un gioco semplice per eseguire il test entro i confini della soluzione motore. Garantire che ogni classe funziona come previsto prima di fare affidamento sul motore per costruire un gioco complesso.