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Come costruire X3D grafica con texture

Utilizzo di texture 2D immagine mappate a geometrie 3D porta maggiore realismo alla grafica 3D. X3D ha cinque tipi di nodo, che permette per la mappatura texture base: sfondo, ImageTexture, MovieTexture, multitrama e PixelTexture nel profilo del nucleo. Anticipo texture mapping componenti sono supportati nei profili X3D avanzati quali texture 3D, Multi-Texturing, immagine shader e Cube mapping.

Istruzioni

1

Decidere quale pezzo di geometria sta per avere la texture 2D applicata nella scena X3D e aggiungere un tag di aspetto come un bambino nella scena. Il nodo di aspetto dovrebbe avere un nome DEF applicato al fine di consentire la ripetibilità tutta la scena X3D. Nella scena di esempio, la forma che avrà il nodo definito aspetto applicato ad esso sarà una casella.

< scena >
< skyColor background = 1 1 1' / >
< trasformare traduzione ='-5 0 0' >
< forma DEF = 'DefaultShape' >

&lt;Box DEF='DefaultBox'/>
&lt;Appearance DEF='DefaultAppearance'>
2

Aggiungere un nodo materiale come un figlio del nodo di aspetto dal passaggio 1. Il valore diffuso del materiale nodo dovrebbe essere modificato nel caso in cui l'ImageTexture non riesce a caricare nel browser web client, impedendo il colore predefinito di grigio da applicare alla geometria 3D.

&lt;Material diffuseColor='1 0.2 0.2'/>3

Aggiungere un nodo ImageTexture come un altro bambino al nodo di aspetto. Il nodo ImageTexture richiede un Uniform Resource Locator (URL) al fine di accedere a un'immagine da scaricare per uso nella scena X3D. Più URL possono essere forniti al fine di fornire per la massima ridondanza nella scena, a partire con i percorsi di file che possono essere trovati nel computer locale in primo luogo. Se l'immagine non viene caricata o è lento a caricare, il colore del materiale definito verrà visualizzato fino a quando il caricamento dell'immagine. Aggiunta di più URL non rallenta la velocità di caricamento del mondo 3D.

&lt;ImageTexture DEF='earth-topo'

URL =' "... /Chapter01-TechnicalOverview/Earth-topo.png""... /Chapter01-TechnicalOverview/Earth-topo.jpg""... /Chapter01-TechnicalOverview/Earth-topo-Small.gif""il http://www.web3d.org/x3d/content/examples/Basic/earth-topo.png""il http://www.web3d.org/x3d/content/examples/Basic/earth-topo.jpg""l'http://www.web3d.org/x3d/content/examples/Basic/earth-topo-small.gif"" / >

&lt;/Appearance>

< / forma >
< / transform >

4

Riutilizzare il nodo aspetto definito in altre geometrie desiderate nella scena. La differenza nel riutilizzo del ImageTexture definito nel passaggio 3 è che il campo di utilizzo viene impiegato in riferimento al nome DEF precedentemente definito per il nodo. Il modello viene poi riutilizzato per altre geometrie nella scena.

< trasformare traduzione =' -2,5 0 0' >
< forma >

&lt;Cone DEF='DefaultCone'/>
&lt;Appearance>
&lt;Material diffuseColor='0.2 1 0.2'/>
&lt;ImageTexture USE='earth-topo'/>
&lt;/Appearance>

< / forma >
< / transform >

5

Riutilizzare la definizione di ImageTexture per altre geometrie della scena di esempio. La prima forma applica la definizione di ImageTexture terra-topo a forma di un cilindro. Il secondo si applica la stessa ImageTexture ad una sfera. Gli autori hanno scelto di applicare una rotazione presso il nodo Transform della sfera per far girare la terra per vedere il Nord America.
< transform >
< forma >

&lt;Cylinder DEF='DefaultCylinder'/>
&lt;Appearance>
&lt;Material diffuseColor='0.2 0.2 1'/>
&lt;ImageTexture USE='earth-topo'/>
&lt;/Appearance>

< / forma >
< / transform >

< trasforma rotazione ='0 1 0-1.57' traduzione =' 2,5 0 0' >
< forma >

&lt;Sphere DEF='DefaultSphere'/>
&lt;Appearance>
&lt;Material diffuseColor='1 1 0.2'/>
&lt;ImageTexture USE='earth-topo'/>
&lt;/Appearance>
&lt;/Shape>

< / transform >

6

Mostra la scena in un browser X3D.

Consigli & Avvertenze

  • Il nodo ImageTexture recupera un'immagine 2D e lo utilizza come texture per la geometria desiderata. JPG e PNG sono le uniche garantite tipi di immagine 2D essere supportati durante la creazione di mondi X3D. Una volta che si hanno ricreato con successo scene utilizzando texture 2D immagine, utilizzare il programma java di PixelTexture generatore fornito dal gruppo di ricerca selvaggia dell'Istituto mosse presso la Naval Postgraduate School, se è necessario ridurre la ridondanza di file della vostra scena X3D.
  • GIF file di immagine 2D potrebbero non essere universalmente supportati durante la creazione di X3D. Si consiglia di convertire il file GIF in JPG o PNG, che devono essere supportate dalla specifica X3D Specification.Read il X3D sull'asse per verificare come l'immagine 2D verrà mappato alla geometria 3D e mappatura texture 2D.