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Come creare diagrammi di classe Uml

Un diagramma classi UML Unified Modeling Language () viene utilizzato per identificare e descrivere le classi che verranno create quando si implementa un'applicazione. Si può pensare di una classe come una persona o cosa che svolge un ruolo in un'applicazione. Una classe ha spesso dati, che sono rappresentati dagli attributi. Una classe ha anche comportamenti, che sono rappresentati dai metodi. Le classi possono anche essere correlate ad altre classi. Ad esempio, una classe può ereditare da una classe più generale, una classe potrebbe contenere un'altra classe o una classe può utilizzare i metodi di classe diversa. Diamo un'occhiata a come creare un diagramma UML per definire tre classi: un prodotto, un libro e un autore.

Istruzioni

Creare un disegno di Visio

1

Fare clic sul pulsante "Start". Scegliere la voce di menu "Tutti i programmi". Scegliere la voce di menu "Microsoft Office". Scegliere il "Microsoft Office Visio 2007" voce di menu.

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Scegli la categoria di modello "Software e Database" nel riquadro a sinistra.

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Scegliere il "diagramma modello UML" sotto "In primo piano i modelli" e clicca sul pulsante "Crea". Avete creato un disegno e aggiunto le forme UML per la barra degli strumenti. La categoria "UML-struttura statica" forme dovrebbe essere ampliata.

Definire la classe autore

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Scegliere la forma di "Classe" e trascinare il disegno. Il nome predefinito dell'oggetto è "Class1". Fare doppio clic su "Class1" per aprire la finestra di dialogo "Proprietà di classe UML". Digitare "Autore" nel campo "Nome".

5

Scegli la categoria di "Attributi". Si definiranno le quattro attributi: FirstName, MiddleName, LastName e SSN.

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Digitare "FirstName" nella colonna attributo. Selezionare "C#::string" dall'elenco a discesa "Tipo". Il tipo definisce il tipo di dati che verrà utilizzato per l'attributo. In questo caso, un tipo di dati di "C#::string" indica che si intende implementare la classe utilizzando il linguaggio di programmazione c# e l'attributo memorizzerà i dati testuali. Si noti che la visibilità è impostata come "privata". Quando la visibilità è privata, l'attributo è accessibile solo all'interno della classe in cui è definito.

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Digitare "MiddleName" nella riga successiva della colonna attributo. Selezionare "C#::string" dall'elenco a discesa "Tipo". Si noti che la molteplicità di predefinito è "1". La molteplicità determina quante istanze dell'attributo ci sarà per ogni istanza della classe. Selezionare "0.. 1" dall'elenco a discesa "Molteplicità" per indicare che alcuni autori non potrebbero avere un secondo nome.

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Digitare "LastName" nella riga successiva della colonna attributo. Selezionare "C#::string" dall'elenco a discesa "Tipo".

9

Tipo "SSN" nella riga successiva della colonna attributo. Selezionare "C#::string" dall'elenco a discesa "Tipo".

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Scegli la categoria di "Operazioni". Tipo "nuovo" nella prima riga della colonna operazione. Mantenere le altre opzioni predefinite. Si noti che la visibilità è impostata su "pubblica". Un metodo pubblico sono accessibili da altre classi. Ogni classe richiede almeno un costruttore pubblico che viene eseguito quando un programma crea un'istanza della classe. In c#, Java e C++, il costruttore è denominato "nuovo". In questo caso, si creerà un costruttore che accetta un numero di previdenza sociale e un nome completo come parametro.

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Assicurarsi che sia selezionata la prima riga e fare clic sul pulsante "Proprietà". Scegli la categoria di "Parametri". Tipo "SSN" nella prima riga della colonna di parametri. Scegli "C#::string" dall'elenco a discesa "Tipo". Digitare "FullName" nella riga successiva della colonna di parametri. Scegli "C#::string" dall'elenco a discesa "Tipo". Fare clic sul pulsante "OK".

12

Digitare "getName" nella seconda riga della colonna "Operazione". Scegli "C#::string" dall'elenco a discesa "Tipo di ritorno". Questo definisce un metodo pubblico denominato getName che restituisce una stringa.

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Fare clic sul pulsante "OK". Ora è stata definita una classe semplice denominata autore. La classe dispone di quattro attributi, un costruttore che accetta due parametri e un metodo.

Definire la classe di libro

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Scegliere la forma di "Classe" e trascinare il disegno di un'altra classe. Fare doppio clic su "Class1" per visualizzare le proprietà. Tipo "Libro" nel campo "Nome".

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Scegli la categoria di "Attributi". Digitare "Autori" nella prima riga della colonna "Attributo". Fare clic sulla barra verticale a destra della colonna "Tipo" e trascinarla verso destra per espandere la colonna "Tipo". Scegliere "Top Package::Author" dall'elenco a discesa "Tipo". Questo indica che l'attributo sarà un'istanza della classe Author. Scegliere "1.. *" dall'elenco a discesa "Molteplicità" per indicare che un libro avrà sempre almeno un autore, ma potrebbe avere più autori.

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Fare clic sul pulsante "OK" per aggiornare la forma di classe sul disegno.

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Scegliere la freccia di "Composizione" delle forme di "UML-struttura statica". Trascinare il disegno e collegare le classi autore e libro. Il lato di autore del collegamento deve essere contrassegnato con un asterisco (*). Il lato del libro della connessione deve essere contrassegnato con un "1". La freccia di composizione indica che esiste un rapporto tra libro e autore.

Definire la classe di prodotto

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Scegliere la forma di "Classe" e trascinare il disegno di un'altra classe. Fare doppio clic su "Class1" per visualizzare le proprietà. Digitare "Prodotto" nel campo "Nome".

19

Scegli la categoria di "Attributi". Digitare "ProductID" nella prima riga della colonna "Attributo". Scegli "C#::string" dall'elenco a discesa "Tipo".

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Digitare "Prezzo" nella seconda riga della colonna "Attributo". Scegli "C#::decimal" dall'elenco a discesa "Tipo". Un tipo di dati decimal è un tipo di dati che può essere utilizzato per memorizzare i valori monetari.

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Digitare "Nome" nella terza riga della colonna "Attributo". Fare clic sul pulsante "OK".

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Scegliere la freccia "Generalizzazione" dalle forme "UML-struttura statica" e trascinare il disegno. Connettere la classe "Prodotto" alla classe "Prenota" in modo tale che la punta della freccia punta alla classe di prodotto. È stato modificato il diagramma UML per indicare che la classe libro eredita dalla classe di prodotto. Ciò significa che la classe di libro ha anche gli attributi ProductID, prezzo e nome.

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Fare clic sul menu "File" e scegli "Salva". Digitare "MyUML" nel campo "Nome File" e clicca sul pulsante "Salva".

Consigli & Avvertenze

  • Solitamente si definiranno gli attributi con visibilità privata perché incoraggiano pratiche di programmazione orientata agli oggetti occultamento dei dati.
  • In un'applicazione del mondo reale, le classi avrebbe ulteriori attributi e metodi per fornire la necessaria funzionalità dell'applicazione.