Nwlapcug.com


Come creare grafica Web X3D con animazione

Come creare grafica Web X3D con animazione


L'animazione è il cambiamento di alcuni aspetti di un oggetto nel tempo. La capacità di animare gli oggetti all'interno di una scena 3D è una delle abilità fondamentali imposta richiesto del programmatore grafica.

Animazione di oggetti in X3D è un processo semplice. Si possono progettare animazioni scena X3D per modificare la posizione e l'orientamento dei nodi forma nel tempo. Questo articolo viene illustrato i passaggi di base necessari all'animazione programma in X3D camminando il lettore attraverso l'esempio "Ciao X3D autori" del Web 3D Consortium.

Istruzioni

1Come creare grafica Web X3D con animazione


Studiare questa scena, in cui la geometria di testo indicante "Ciao X3D autori" verrà animata per ruotare intorno la rappresentazione 3D della terra. Il nodo padre della forma viene aggiunta un'animazione (nodo Transform) richiede un nome definito di DEF. Nell'esempio, il nome è "SimpleGeoStationarySatellite."
< trasformare DEF = 'EarthCoordinateSystem' >
...
< trasformare DEF = 'SimpleGeoStationarySatellite' rotazione = 1 0 0. 3' scala = traduzione '0,1 0,1 0,3' ='0 0 5' >
< forma >
< aspetto >

&lt;Material diffuseColor='0.9 0.1 0.1'/>

< / aspetto >
< stringa di testo = 'Ciao X3D autori!!' solido = 'true' >

&lt;FontStyle size='3'/>

< / testo >
< / forma >
< / transform >
< / transform >

2

Comprendere che, nell'esempio "Ciao X3D autori", l'interpolatore di orientamento è usato per avere le parole "Ciao X3D autori" ruotare sulla terra nella scena. KeyValue in interpolatore orientamento definisce la posizione di rotazione della forma testo a ogni valore della chiave.
< OrientationInterpolator DEF = chiave 'SpinThoseThings' ='0.00 0,25 0,50 0,75 1,00' keyValue ='0 1 0 0 0 1 0 1,5708 0 1 0 3,14159 0 1 0 4,7123889 0 1 0 6,2831852' / >

3

Rendersi conto che, per tutte le animazioni di X3D, un trigger è richiesto per avviare l'animazione. In questo esempio, un touchSensor viene utilizzato per consentire all'utente di fare clic su terra per avviare l'animazione del testo "Ciao X3D autori".
< TouchSensor DEF = Descrizione di 'ClickTriggerTouchSensor' = 'Clicca per avviare l'animazione' / >

4

Aggiungere un TimeSensor per servire come l'orologio per l'animazione della scena. Il cycleInterval verrà impostata la durata desiderata dell'animazione. Se si desidera un'animazione ripetuta all'infinito, impostare la variabile del ciclo su "true". In questo esempio, l'intervallo del ciclo verrà impostato su 12 secondi e verrà ciclo all'infinito.

< TimeSensor DEF = 'OrbitalTimeInterval' cycleInterval = '12' loop = 'true' / >

5

Creare una route per prendere uscita del sensore tocco per l'input di TimeSensor per iniziare la catena di animazione.
< percorso fromNode = 'ClickTriggerTouchSensor' fromField = 'touchTime' toNode = toField 'OrbitalTimeInterval' = 'startTime' / >

6

Creare un percorso da fraction_changed campo di TimeSensor a campo set_fraction dell'interpolatore di orientamento per guidare la catena di animazione.
< percorso fromNode = 'OrbitalTimeInterval' fromField = 'fraction_changed' toNode = toField 'SpinThoseThings' = 'set_fraction' / >

7

Itinerario campo value_changed interpolatore di orientamento per il nodo di destinazione, che completa la catena di animazione.
< percorso fromNode = 'SpinThoseThings' fromField = 'value_changed' toNode = toField 'EarthCoordinateSystem' = 'set_rotation' / >

8

Mostra la scena e fare clic sulla terra per attivare l'animazione delle parole "Ciao X3D" autori intorno alla terra.

9

Mostra la scena e fare clic sulla terra per attivare l'animazione delle parole 'Ciao X3D' autori intorno alla terra.

Consigli & Avvertenze

  • Qualsiasi scena animata in X3D richiede due componenti fondamentali: un orologio a controllo dell'animazione e una descrizione o il controllo del comportamento desiderato nel tempo basato sulla riproduzione orologio. Uso dei commenti all'interno del markup X3D impedirà l'autore o gli autori futuri da scelte di architettura scena confusa.
  • Verificare l'input e tipi di output durante la creazione di percorsi di X3D. Tipi non corrispondenti si tradurrà in scena errori o convalida non riuscita scena X3D-Edit.