Nel linguaggio di programmazione .net, la struttura Vector3D rappresenta una posizione all'interno di uno spazio 3D. Due strutture Vector3D sono ortogonali, o perpendicolare, se l'angolo tra di loro è proprio uguale a novanta gradi. È possibile scrivere una funzione breve che consente di verificare se due strutture Vector3D sono ortogonali. Questo non richiede molto esperienza di programmazione e può essere eseguito dai principianti per programmazione e grafica 3D, che lo rende un eccellente progetto introduttivo nella programmazione di grafica.
Istruzioni
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Aprire Visual Studio 2010 facendo clic sulla sua icona di programma. Quando viene caricato, selezionare "File/nuovo/progetto" e fare clic su "Visual c# / WPF." Selezionare un nome per il progetto e fare clic sul pulsante "OK". Viene creato un nuovo progetto WPF, e un modulo vuoto di WPF viene visualizzata nella finestra principale dell'editor.
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Fare clic sulla scheda con l'etichetta "projectName.cs", sostituendo il testo "NomeProgetto" per il nome che scelto per il vostro progetto. Verrà visualizzata la finestra di un file di codice sorgente c#. Ha una classe denominata "MainWindow", che è dove andrà il vostro codice. L'intera classe è seguita da due parentesi graffe, che viene chiamato un blocco di codice.
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Scrivere la seguente dichiarazione di funzione all'interno del blocco di codice "MainWindow". Questa funzione prende due Vector3D strutture come input e restituisce un valore true o false.
bool isOrthogonal(Vector3D in0, Vector3D in1)
{
}
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Scrivere un'istruzione "if" all'interno del blocco di codice "isOrthogonal". L'istruzione "if" test per vedere se l'angolo tra le due strutture Vector3D ingresso è uguale a novanta gradi. In questo caso, i vettori sono ortogonali, e la funzione restituisce un valore "true". È possibile scrivere la dichiarazione come questa:
if ((int)Vector3D.AngleBetween(in0, in1) == 90)
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{ return true; }
Scrivere un'istruzione else che restituisce un valore false per i vettori che non sono ortogonali, come questo:
else
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{ return false; }
Individuare la riga di codice con etichettata "InitializeComponent." Può essere trovato nel mezzo del file di codice sorgente. È possibile inserire qui un breve test che richiama la funzione "isOrthogonal" e restituisce il risultato al monitor. Scrivere le istruzioni che seguono immediatamente dopo la riga "InitializeComponent":
Vector3D vector0 = new Vector3D (1.0, 0.0, 0.0);
Vector3D vector1 = new Vector3D (1.0, 0.0, 1.0);
System.Console.WriteLine ("{0}", isOrthogonal (vector0, vector1));
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Eseguire il programma premendo il pulsante "Play" verde situato sulla barra degli strumenti principale di Visual Studio. Il programma lancia e i due vettori di test. L'output è "true", poiché questi due vettori sono separati da 90 gradi.