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Come difficile è la progettazione di una GUI in Python?

Come difficile è la progettazione di una GUI in Python?


Scrivere un programma in Python che utilizza un'interfaccia di utente grafica (GUI) per l'interazione dell'utente comporta l'uso di librerie incluse che vengono con il linguaggio Python. Utilizzando queste biblioteche speciali, Python interagirà con il sistema operativo per presentare windows, pulsanti e gestori di eventi per rilevare ciò che un utente sta facendo con la tastiera e il mouse. Imparando alcuni metodi chiave, un programmatore non troverà sviluppo Python GUI difficile qualunque.

Tkinter

Le librerie di Tikinter contengono il codice e i metodi per iniziare a creare interfacce GUI in Python. Qualsiasi programma che desiderano contenere elementi GUI deve importare la libreria Tkinter:

da Tkinter import *

Quindi, utilizzando la libreria coinvolge invocando un widget di radice (o finestra), che è la radice di tutti gli altri widget creata durante il programma:

radice = TK

Qualsiasi altro finestra/widget deve seguire il widget di radice. A questo punto, il programmatore può manipolare "radice" s una finestra utente semplice (completa con le decorazioni fornite dal sistema operativo in uso).

Modificare una finestra

Al fine di creare una finestra con una dimensione gestibile, o una finestra che contiene un messaggio, metodi come il "etichetta":

w = Label (radice, testo = "Hello")

w.Pack()

root.Geometry('200x200')

Il metodo Label Crea il testo "Hello" e lo colloca nella finestra "principale" e i "Pack" finestra intorno al testo (modo che la finestra non verrà re-size più piccolo rispetto al testo. il metodo di geometria (un metodo interno per windows come radice) determina la dimensione di inizio della finestra come 200 x 200 pixel.

Pulsanti

Insieme al testo, un programmatore può facilmente includere pulsanti nel programma:

da Tkinter import *

Import tkMessageBox

radice = TK

b = Button (radice, testo = "Ciao", comando = printButton)

Cliccami

root.mainloop()

La finestra radice avrà ora un pulsante, invece di solo testo. Il pulsante conterrà il testo "Ciao" ed eseguire i comandi definiti nel metodo create dall'utente "printButton". Se il metodo printButton viene definito per eseguire una finestra di messaggio come in questo esempio:

tkMessagBox.showinfo ("Nuova finestra", "HI")

Poi nuova finestra pop-up, visualizzazione dei parametri di "tkMessageBox.showinfo".

Un'altra finestra di riproduzione

Supponiamo che, invece di aprire una finestra di messaggio (che viene visualizzato solo un avviso o un messaggio), il programmatore ha cambiato il pulsante di "Hi" per aprire una nuova finestra simile al primo (fonte 1). Ciò richiederebbe un cambiamento nel codice printButton a somigliare a qualcosa di simile a questo esempio (ricordando di rientro dopo il nome della funzione):

printButton() def:

finestra = TK

T = pulsante (finestra, testo = "Hi2", command=window.destroy)

T.Pack()

Ora, cliccando sul pulsante "Hi" genererà una nuova finestra ("finestra") contenente un altro pulsante ("Hi2"). Il pulsante Hi2, una volta cliccato, si chiuderà la finestra nuova.

Facilità d'uso

La difficoltà insita nel usando la libreria Tkinter è simile all'utilizzo di altre librerie Python. Mastering cosa Tkinter ha da offrire richiede che un programmatore spendere tempo per imparare i metodi e come vengono utilizzati nella pratica. Inoltre, oltre l'ambito di applicazione effettiva, l'elemento di design di qualsiasi applicazione GUI è all'esterno dell'ambito di una discussione di attuazione del codice di base. Tuttavia, le librerie di Tkinter non sono di per sé oscuro o esoterico, e studiare la sintassi di Tkinter farà progettazione GUI di applicazioni in Python relativamente facile.