Java utilizza l'interfaccia di flusso per la lettura e scrittura dalla console, da file e anche per comunicare tramite Internet con altre applicazioni.
Istruzioni
1
Creare un file di testo vuota per contenere la classe Java. È possibile utilizzare qualsiasi editor di testo che preferisci, tra cui blocco note di Windows. Editor di Java dedicati come Netbeans o Eclipse includerà caratteristiche extra. Nome del file di testo "StreamTutorial.java."
2
Incollare il codice seguente nel file di testo per definire la classe base di Java:
importazione java.io.IOException;
importazione java.io.InputStream;
importazione java.util.Scanner;
public class StreamTutorial {
public static void main(String[] args) {
}
}
Tutto il codice per questo tutorial andrà all'interno della sezione "public static void main".
3
Incollare il codice seguente:
try {
InputStream in = System.in;
while (true) {
int x = in.read();
System.out.print((char) x);
if (((char)x) == '-') break;
}
} catch (IOException e) {
e.printStackTrace();
}
Questo codice crea un oggetto InputStream dalla console, legge ogni byte dalla console, uno per uno ed echos nuovamente all'utente. Se un '-' è tipizzato, il programma si arresta. Questo codice è il minimo assoluto di leggere da un flusso. Tuttavia, è un po' laborioso. Ci sono classi di supporto per rendere più facile il processo di immissione.
4
Sostituire il codice dal passaggio 3 con questo codice:
InputStream in = System.in;
Scanner sin = new Scanner(in);
String s = sin.nextLine();
System.out.println(s);
int i = sin.nextInt();
System.out.println(i);
boolean b = sin.nextBoolean();
System.out.println(b);
Questo codice utilizza la classe di supporto Scanner, capace di interpretare i dati da un oggetto InputStream in termini di ciascuno dei tipi di dati primitivi principali.
Consigli & Avvertenze
- Flussi di Java non sono limitati alla lettura dalla console. Esistono classi per la lettura da file e Internet con la stessa interfaccia.