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Come fare il vostro personaggio spara su GameMaker

Capire come fare un personaggio spara su GameMaker vi permetterà di creare una gamma più ampia di giochi. Dopo il rilascio iniziale di GameMaker nel 1999, sono state aggiunte varie funzionalità, quali la creazione di istanze e variabili. Giochi creati in GameMaker poi possono essere esportati in Internet o salvati come un file autonomo. Scaricando alcune risorse e creazione di istanze diverse, un utente può programmare il loro carattere per sparare proiettili.

Istruzioni

1

Scaricare la piattaforma motore e Bullet Sprite (Vedi risorse). Salvare ogni risorsa nella cartella di programma di GameMaker situata sul tuo computer.

2

Aprire GameMaker. Consentire al programma di caricare completamente e quindi fare clic su "File" che si trova nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Apparirà un menu. Scorrere verso il basso e selezionare "Nuovo progetto" dall'elenco delle opzioni. Verrà aperto un nuovo progetto.

3

Clicca la palla con l'etichetta "Creare un oggetto" si trova nel menu di navigazione principale. Apparirà una finestra. Individuare l'area evidenziata con l'etichetta "Sprite". Fare clic su "Nuovo". Si aprirà il menu "Proprietà Sprite". Fare clic su "Load Sprite" per aprire Windows Explorer e passare allo sprite di proiettile che hai scaricato nel passaggio uno. Selezionarlo, quindi fare clic su "Apri". Chiudere il menu "Proprietà Sprite". Si verrà reindirizzati tornare al menu "Proprietà".

4

Fare clic su "Aggiungi evento" si trova nel campo vuoto "Evento". Verrà visualizzato un insieme di opzioni. Clicca su "Crea". Una lampadina apparirà nella finestra eventi. Selezionare la scheda "Controllo" si trova sul lato destro della finestra "Proprietà". Verrà visualizzato un insieme di opzioni. Clicca e trascina "Imposta variabile" nel campo "Azioni" vuoto. Si aprirà la finestra di "Impostare le variabili".

5

Digitare "Fronte" nel campo di testo vuoto "Variabile" e lasciare il "valore" impostato a "0." Fare clic su "OK". Ancora una volta fare clic e trascinare "Imposta variabile" nel campo "Azioni". Digitare "Fronte" nel campo di testo vuoto "Variabile" e impostare il "valore" a "180" quindi fare clic su "OK".

6

Fare clic su "Aggiungi evento" situato nella finestra "Eventi". Verrà visualizzato un elenco di opzioni. Fare clic su "Tasto" per aprire un menu a discesa. Scorrere verso il basso e selezionare "Spazio". Fare clic sulla scheda "Main1" si trova sul lato destro della finestra "Proprietà oggetto". Clicca e trascina "Creare con movimento dell'oggetto" nel campo "Azioni" vuoto. Si aprirà la finestra "Create Motion".

7

Digitare "15" nel campo di testo vuoto "Velocità". Digitare "Fronte" nel campo di testo vuoto "Direzione". Premere "OK". Aprirà ora alla finestra "Object Properties". Fare clic su "Ok". Il tuo personaggio sarà ora in grado di sparare proiettili.