Nwlapcug.com


Come fare un gioco a tempo su Visual Basic

Per rendere un gioco a tempo in Visual Basic, creare un semplice quiz che imposta un controllo "Timer" dopo ogni domanda. Dire al giocatore che non riuscì a raccogliere la sfida, se il timer scade. È possibile utilizzare istruzioni di programmazione del progetto per creare una varietà di quiz, tra cui quiz per matematica, storia o geografia.

Istruzioni

1

Fare clic sul menu "File". Selezionare "New", quindi fare clic sull'elemento "Windows Form" dalla lista che apparirà. Ciò indica che si vuole fare una nuova applicazione che utilizza un modulo per l'immissione dati.

2

Trascinare il controllo "Button" dal pannello strumenti nel form. Questo pulsante consentirà all'utente di iniziare il gioco. Trascinare un altro pulsante nel form per fornire all'utente un mezzo per inviare una risposta.

3

Inserire un controllo "Casella di testo" nel form per dare all'utente una casella di input di digitare la risposta.

4

Trascinare un controllo "Timer" dal pannello strumenti sul form, quindi digitare "10000" per la proprietà Interval. Questa azione Imposta intervallo di conto alla rovescia del timer di 10 secondi.

5

Fare doppio clic sul secondo pulsante per accedere alla finestra di programmazione. Incollare le seguenti istruzioni nella finestra:

Public Class Form1

Dim q(0 To 2) As String
Dim a(0 To 2) As String
Dim iCurQ As Integer = -1
Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
'start the game

q(0) = "What national monument shows four U.S. Presidents in stone?"
q(1) = "Who invented the light bulb?"
q(2) = "From which scientist did the theory of relativity come?"
a(0) = "Mount Rushmore"
a(1) = "Edison"
a(2) = "Einstein"
gotoTeacher()
End Sub

Sub gotoTeacher()
iCurQ = iCurQ + 1
If (iCurQ > 2) Then End
MsgBox(q(iCurQ))
Timer1.Enabled = True
End Sub

Private Sub Button2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button2.Click
' student has responded. stop timer
Timer1.Enabled = False
evaluateAnswer()
gotoTeacher()
Timer1.Enabled = True
End Sub

Sub evaluateAnswer()
If (TextBox1.Text = a(iCurQ)) Then
MsgBox("Correct")
Else
MsgBox("Incorrect. The correct answer is " & a(iCurQ))
End If
End Sub

End Class

Le istruzioni sopra la Sub-routine "Button1" indicano a Visual Basic per creare variabili per del gioco domande e risposte. La "Button1" Sub-routine imposta le variabili di cui sopra con l'effettivo quiz domande e risposte. La Sub-routine "gotoTeacher" richiede il lettore con una domanda. Il "Button2" e "valutare la risposta" Sub-routine restituisce la risposta del giocatore.

6

Incollare le seguenti istruzioni di programmazione sotto l'istruzione "End Sub" della Sub-routine "Valutare Answer":

Private Sub Timer1_Tick(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Timer1.Tick
' Student didn't respond in time. That's considered a wrong answer.
Timer1.Enabled = False
MsgBox("Incorrect. The correct answer is " & a(iCurQ))
gotoTeacher()
End Sub

"Timer1" viene eseguito ogni volta che la proprietà di intervallo del timer arriva a zero.

7

Premere F5 per eseguire il gioco.

Consigli & Avvertenze

  • Se si vuole dare più tempo per i giocatori di rispondere, moltiplicare il numero di secondi di risposta per 1.000, quindi inserire il risultato nella proprietà "Interval" del timer.