Scopo
Una scheda grafica è una parte di un computer che traduce i dati binari dalla CPU e li trasforma in immagini che potete vedere sul monitor del computer. Esso utilizza i pixel sullo schermo per creare l'immagine e invia le informazioni al monitor tramite un cavo.
Componenti necessari
Quattro componenti principali rendono possibile per una scheda grafica per svolgere la sua funzione. Uno è la scheda madre dove la scheda grafica prende il suo potere e prende i dati da. Poi c'è un processore, che decide cosa fare con ogni pixel sullo schermo. C'è anche la memoria per contenere le informazioni di ogni pixel; è dove la scheda grafica memorizza immagini completati temporaneamente. L'ultimo pezzo è il monitor, che consente un visualizzatore vedere i risultati prodotti.
Connessioni
Una scheda grafica utilizza una scheda madre per connettersi a un computer, che è la sua fonte di energia e dati. La scheda grafica utilizza una delle tre interfacce - PCI (interconnessione di componenti periferici), AGP (advanced graphics port) o PCIe (PCI express). Il PCIe fornisce il trasferimento più veloce tariffe tra la scheda grafica e scheda madre. E ' anche in grado di supportare due schede grafiche invece di uno solo. Alcuni modelli di scheda grafica più recenti che richiedono che maggiore potenza potrebbe essere necessario collegare direttamente all'alimentazione alimentatore del computer.
Schede grafiche hanno spesso due collegamenti del monitor; uno è per DVI usato per gli schermi LCD (display a cristalli liquidi), e l'altro per connessione VGA utilizzato per CRT (tubo catodico) schermi. Alcune schede grafiche supportano dual monitor, consentendo agli utenti di utilizzare due monitor per computer suddividendo la visualizzazione tra i due schermi.
Altre connessioni che dispone di una scheda grafica sono connessioni S-video, impiegate per gli schermi TV; supporta anche firewire, USB e ViVo (video in/video out).
Creazione di immagini
La scheda grafica crea immagini fuori dati binari ricevuti dalla scheda madre creando innanzitutto un'immagine di frame filo utilizzando linee rette o griglie e poi riempirlo con colori, sfumature, illuminazione e texture. Rasterizzazione o rasterizzazione è il processo o il termine per il riempimento dell'immagine con i pixel rimanenti, algoritmo di rendering per la visualizzazione di forme tridimensionali in un computer. Rasterizzazione è una tecnica comune utilizzata per la creazione di grafica 3D, soprattutto quelle che si vedono nei giochi per computer, perché fornisce velocità ed efficienza.
La scheda grafica esegue i calcoli necessari per gestire il processo per essere in grado di gestire il lavoro. Il pixel o piccoli punti compongono le immagini che vedete sul monitor di computer. Le impostazioni di risoluzione per la maggior parte dei computer visualizzano più di 1 milione di pixel.