Nwlapcug.com


Come manipolare immagini in Perl

Perl è stato costruito per la manipolazione del testo, ma ha anche le librerie esterne per la manipolazione di immagini raster. Una biblioteca popolare da cui è possibile manipolare immagini viene chiamata "gd". Dal momento che la GD non è scritto in Perl, è necessario installare una libreria nativa (una dll su sistemi Windows) e sua perl "binding". Questo è relativamente facile, a seconda di quale piattaforma si sta utilizzando.

Istruzioni

Installare GD utilizzando ActivePerl

1

Installare GD e le sue associazioni con il comando di ppm. Il comando di ppm accede "Perl Package Manager", un gestore di pacchetti specifici di ActiveState progettato per l'installazione di moduli Perl su sistemi con il make comando o un compilatore C.

2

Ppm a partire da riga di comando. Questo lancerà un programma con interfaccia grafica.

3

Fare clic sul pulsante "Visualizza tutti i pacchetti" sulla barra degli strumenti.

4

Ricerca di GD nella casella di ricerca. Pulsante destro del mouse sul pacchetto GD e fare clic su "Install".

Installare GD usando CPAN

5

Utilizzare CPAN per installare GD su un sistema Linux o un altro sistema con marca e un compilatore C.

6

Installare la libreria GD nel modo richiesto dalla vostra particolare distribuzione di Perl. Questo sarà diverso a seconda della tua distribuzione ed è giusto nella documentazione di distribuzione.

7

Installare i binding di GD Perl a partire CPAN e digitando il comando "Installare GD".

Manipolare le immagini in Perl

8

Creare una nuova immagine di manipolare. Importare il modulo GD e quindi creare una nuova immagine con la creazione di un nuovo oggetto GD::Image. Passare al costruttore le dimensioni per l'immagine:
"use GD;$im = new GD::Image(200,200);"

9

Creare alcuni colori creando alcuni oggetti di colore e la loro memorizzazione in variabili. Colorare gli oggetti possono essere creati come necessario, ma è utile avere un tasto di scelta per i colori che avete intenzione di utilizzare:
"$white = $im->colorAllocate(255,255,255);
$black = $im->colorAllocate(0,0,0);
$red = $im->colorAllocate(255,0,0);"

10

Impostare un colore trasparente:"$im->transparent($white);"

11

Disegnare uno sfondo. Poiché l'immagine ha bisogno di un colore di sfondo, è possibile utilizzare una primitiva di rettangolo riempita per disegnare un colore di sfondo:
"$im->filledRectangle(0,0,200,200,$white);"

12

Disegnare quello che vuoi. La libreria GD ha un numero di disegno di primitive, da punti e linee, archi, cerchi e poligoni:
"$im->filledRectangle(50,50,150,150,$red);"

13

Il file di output. Qui, è il file di output su stdout, che dovrebbe essere reindirizzato a un file, ma è possibile generare facilmente un altro handle di file che hai aperto. Assicurarsi che l'handle di file è in modalità binaria prima di stampare il file png ad esso:
"binmode STDOUT;
print $im->png;"

Consigli & Avvertenze

  • GD può creare immagini PNG, JPEG e GIF, così come altri formati.