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Come nascondere dati in Java

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti. Una caratteristica di principio di programmazione object-oriented è l'incapsulamento. Incapsulare un membro dati nasconde dietro un'interfaccia. I dati rimangono nascosti da tutti gli oggetti che tentano di interfaccia con esso. L'interfaccia d'incapsulamento determina esattamente come gli oggetti possono influenzare i dati nascosti. Un buon modo di praticare la programmazione Java object-oriented è scrivere un programma veloce che nasconde un membro di dati e fornisce anche un'interfaccia pubblica che consente l'accesso ai dati.

Istruzioni

1

Caricare il NetBeans IDE facendo clic sulla sua icona di programma. Quando viene caricato il programma, passare al "New/New Project" e selezionare "Applicazione Java" dall'elenco sul lato destro dello schermo. Verrà visualizzata la finestra di un nuovo file di codice sorgente nell'editor di testo di NetBeans. File di codice sorgente contiene una nuova dichiarazione di classe e una funzione principale vuota. Dovrebbe apparire qualcosa di simile:

Public Class className

{public static int principale (String [] args) {}}

2

Creare un membro di dati nascosti, o privato, all'interno delle parentesi graffe della dichiarazione della classe, ma sopra la dichiarazione del metodo principale. Il membro dati privato sarà inaccessibile se non con speciali metodi getter e setter. A ogni altro oggetto, il membro dati sarà invisibile. Questo è possibile grazie all'utilizzo della parola "privata" nella dichiarazione del membro dati. Scrivere il seguente tra le parentesi graffe del metodo main:

private int x = 4;

3

Creare una funzione setter denominata "setX" che cambierà il valore della variabile x. La variabile x non può essere modificata in qualsiasi altro modo a causa del relativo attributo privato. È effettivamente invisibile ad altri oggetti. Un setter funzionare semplicemente set un valore alla variabile x scrivere il seguente sotto la dichiarazione scritta nel passaggio precedente:

public void setX(int y)

{ x = y; }4

Creare un getter funzioni denominate "getX", che afferra il valore corrente di x. Questo è l'unico modo per scoprire qual è il valore di x, dato che è privato e accessibile solo dall'interno di questa classe. Scrivere il seguente richiamo sotto il setter scritto nel passaggio precedente:

public int getX()

{ return x; }5

Creare una nuova istanza di questa classe utilizzando il metodo principale. Ciò consente di accedere il getter e setter. Per creare una nuova istanza della classe, scrivere la seguente istruzione all'interno delle parentesi graffe del metodo main:

className cN = new className ();6

Impostare il valore della variabile x utilizzando la funzione di impostazione "setX." Questo è l'unico modo per accedere a questo campo privato, dato che è effettivamente invisibile. Scrivere l'istruzione seguente sotto l'istruzione precedente, ancora all'interno delle parentesi graffe del metodo main:

cN.setX(8);7

Ottenere il valore della variabile x utilizzando la funzione di richiamo "getX." Questa funzione può essere utilizzata in combinazione con una funzione di stampa per l'output il valore per la console di output. Per stampare il valore di x fuori alla console, scrivere la seguente dichiarazione sotto quella scritta nel passaggio precedente:

System.out.println(cN.getX());8

Eseguire il programma premendo F6. Il programma nasconde variabile x da tutto, ma la propria classe, che ha un getter e un metodo di impostazione. Tramite la chiamata di questi metodi, è possibile impostare e ottenere valori per x senza mai vedere x stesso. Il programma stampa il valore "8", dal momento che era ciò che x è stato cambiato in dal metodo setter.