Una matrice è una matrice bi-dimensionale. In C, una matrice viene creata e letta mediante l'uso di operatori pedici; ad esempio, una matrice di 2-3 sarà matrice [2] [3]. L'uso degli operatori pedici consente l'accesso a qualsiasi elemento della matrice, entrambi sistematicamente (utilizzando un ciclo) e on-demand (specificando la posizione di un elemento). Ottenere gli elementi di una matrice è un esercizio utile a pratica loop e operazioni di pedice.
Istruzioni
1
Impostare un programma per creare una matrice. Utilizzare la libreria "iostream" per l'output il numero sulla matrice allo schermo del computer. Immettere il codice:
sono < iostream >
utilizzando lo spazio dei nomi std;
int Main)
{
2
Dichiarare le variabili. L'esempio utilizzerà una variabile per memorizzare una matrice 3 per 4. Dimensioni di matrice vengono archiviati in notazione [i] [j]. Aggiungere questa riga di codice al programma:
mymatrix int [3] [4];
3
Inizializzare la matrice qualsiasi valori integer. Utilizzare due nested "loop for" per inizializzare i valori per gli elementi della matrice. La gamma di indici da zero al valore meno uno. Per la variabile mymatrix [3] [4], il primo pedice [3] va da zero a due e i secondo intervalli di pedice [4] da zero a tre. Immettere il codice:
per (int cx = 0; cx = = 2; cx + +) / / accesso il primo indice,
per (int cy = 0; cy = = 3; cy + +) / / accesso il secondo indice,
myMatrix[CX][CY]=(CX+2)*(CY+2) //we utilizzare cx e cy + 2, 2, per evitare di zeri sulla matrice.
cout << endl;
4
Utilizzare un altro insieme di cicli nidificati per ottenere il contenuto della matrice. I loop sono simili, ma l'istruzione che eseguono visualizzerà il contenuto della matrice (utilizzando il comando "cout") invece di inizializzazione (usando l'operatore «=», il passaggio 3).
per (int ox = 0; bue = = 2; bue + +) / / nuovo accesso per il primo e il secondo pedice
per (int oy = 0; oy = = 3; oy + +)
cout << mymatrix [ox] [oy] << ""; Restituisce gli elementi della matrice, aggiungendo uno spazio dopo ogni elemento
cout << endl;
5
Mettere i numeri sull'indice della matrice per ottenere gli elementi della matrice su richiesta. Assicurarsi che i numeri sul pedice sono all'interno delle gamme alla dimensione della matrice. Aggiungere le seguenti righe di codice:
cout << mymatrix [1] [2] << "" << mymatrix [3] [1]; uscite posizioni 1,2 e 3,1 dalla matrice.
return(0);
}
6
Copiare e incollare il codice completo per compilare ed eseguire il programma.
sono < iostream >
utilizzando lo spazio dei nomi std;
int Main)
{
mymatrix int [3] [4];
per (int cx = 0; cx = = 2; cx + +) / / accesso il primo indice,
per (int cy = 0; cy = = 3; cy + +) / / accesso il secondo indice,
myMatrix[CX][CY]=(CX+2)*(CY+2) //we utilizzare cx e cy + 2, 2, per evitare di zeri sulla matrice.
cout << endl;
per (int ox = 0; bue = = 2; bue + +) / / nuovo accesso per il primo e il secondo pedice
per (int oy = 0; oy = = 3; oy + +)
cout << mymatrix [ox] [oy] << ""; Restituisce gli elementi della matrice, aggiungendo uno spazio dopo ogni elemento
cout << endl;
cout << mymatrix [1] [2] << "" << mymatrix [3] [1]; uscite posizioni 1,2 e 3,1 dalla matrice.
return(0);
}