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Come progettare linguaggi di specifica per sistemi di controllo di processo

Come progettare linguaggi di specifica per sistemi di controllo di processo


Linguaggi di specifica includono i requisiti di realizzazione di una serie di obiettivi e catturano la descrizione dei componenti necessari per creare una soluzione che soddisfi tali obiettivi. Sistemi di controllo di processo possono essere visto come cadere in due categorie: batch e discreti. Sistemi batch operano come un continuum di creare prodotti con no o molto breve arresto. Sistemi discreti creano un unico prodotto entro un periodo di tempo con periodi di attesa impostato tra l'ultimo prodotto e il prodotto successivo. È possibile utilizzare Process Specification Language, norma ISO 18629-1, come un quadro per definire linguaggi di specifica sistema controllo processo per batch e sistemi discreti.

Istruzioni

Elementi di definizione di processo controllo dominio

1

Identificare, catalogo e fornire una definizione dettagliata delle attività associate a un dominio di controllo di processo. Un dominio di controllo di processo è una famiglia di batch o processi discreti, come saldatura e miscelazione fluido. Un'attività è una descrizione di un'azione o un comportamento all'interno di un dominio di controllo di processo. Così, ad esempio, un'attività versa descrive l'introduzione di materiale per un processo di miscelazione. L'esecuzione effettiva di un'attività è conosciuta come l'avvenimento di attività, simile per la creazione di istanze di una classe nella programmazione e progettazione object-oriented.

2

Identificare, catalogare e fornire una definizione dettagliata della chiave tempo-punti associati a un dominio di controllo di processo. Un tempo-punto è un punto identificato uno-di-un-tipo frequentemente utilizzato in un dominio di controllo di processo, ad esempio un'ora prima poring, iniziale versando in un turno e l'intervallo all'interno di un'attività di agitazione di miscelazione del pigmento.

3

Identificare, catalogo e fornire una definizione dettagliata di oggetti chiave associato a un dominio di controllo di processo. Un oggetto è un componente utilizzato in un'attività che può essere soggetto a modifiche nel tempo identificato da tempo-punti. Gli esempi includono un liquido o in polvere utilizzato nel versarsi e attività di miscelazione.

Regole di costruzione

4

Identificare le regole negli oggetti modo e tempo-punti possono essere utilizzati all'interno di qualsiasi attività o attività specifiche associate a un dominio di processo. Ad esempio, un oggetto di rimozione di dolore può essere utilizzato solo in un'attività di pulizia nave miscelazione o una pagaia miscelatore può essere utilizzata solo in un'attività di agitazione.

5

Identificare il modo che le attività possono essere collegate, in materia sia come una sequenza di attività, con uno dopo l'altro, o simultaneamente, con una o più attività contemporaneamente. Così all'interno del dominio di miscelazione della pittura, ad esempio, l'attività di versamento di un oggetto di base di vernice ha deve precedere o essere concomitante con l'attività di versamento di un oggetto di pigmento, ma l'avvenimento di attività versando di un oggetto di pigmento può verificarsi mentre si verifica l'attività di agitazione. Attività simultanee sono rappresentati migliori come reti di Petri.

6

Identificare le regole che controllano il posizionamento di intervalli di tempo tra le attività basate su come attività sono collegate tra loro. Alcuni intervalli di tempo devono essere utilizzati in una sequenza di attività per fornire una pausa tra le attività. Inoltre può essere utilizzati per sincronizzare le attività che si verificano contemporaneamente. Utilizzando il dominio come un esempio di miscelazione della pittura. un avvenimento di attività versando per oggetto Y pigmento può verificarsi in concomitanza con l'avvenimento di attività emozionanti, ma all'occorrenza attività versando per un oggetto di pigmento deve monitorare la presenza di attività versando per oggetto Y pigmento dopo il segno di five-minute-from-start-of-the-stirring-activity punto di tempo.

7

Identificare le regole per costruire e gestire una libreria di attività, oggetti e punti di tempo, come pure attività sollevatore costrutti. Queste regole riguardano fondamentalmente controllo della versione, e i metodi di un pacchetto di controllo di versione esistente, come Subversion, possono essere utilizzati.

8

Identificare le regole per tradurre attività sollevatore costrutti in formato eseguibile. Attività sollevatore costrutti possono essere una sequenza dettagliata di attività o attività che operano simultaneamente. Il formato eseguibile può assumere la forma del codice in un linguaggio di programmazione, tra cui C, C++ o Programmable Logic Controller (PLC) logica ladder, o un insieme di documenti di Extensible Markup Language (XML). Questa operazione può comportare la costruzione di software che esegue la traduzione e può essere parte di un sito Web o un'estensione o plug-in per altri strumenti software, come Eclipse.

Consigli & Avvertenze

  • Fuoco sull'identificare e dettagliare la definizione di attività. Nella maggior parte dei casi, le definizioni di tempo-punti e oggetti cadono fuori i dettagli delle attività.
  • XML è un modo utile per rappresentare attività, oggetti e punti di tempo. Un esempio è:
  • < timepoint >
  • < nome > pigmento versando punto < / name >
  • < descrizione > T (base punto di versamento) + 5 < / descrizione >
  • < / timepoint >
  • < attività >
  • l'agitazione < nome > < / name >
  • l'agitazione < strumento > paddle < / tool >
  • < processo > turn_paddle_motor.on < / processo >
  • < / attività >
  • Fare attenzione a distinguere tra attività e attività occorrenze. Attività descrivono una classe che copre molti usi possibili in un processo. I casi di attività sono un uso specifico di un'attività in un determinato processo. Ad esempio, l'attività di agitazione nella vernice dominio di miscelazione è costituito da l'applicazione rotazionale, laterale o una combinazione di una pagaia, ma un'attività di agitazione rotazionale è un'occorrenza dell'attività agitazione.