Nwlapcug.com


Come scrivere grafica su Script di Shell



Lo scripting Unix è in grado di visualizzare più di solo testo. Quando la gente nell'industria dei computer pensa di scripting Unix, lo considerano in genere solo una lingua di elaborazione basata su testo. Le capacità grafiche sono spesso ignorate in favore di altri pacchetti costruiti all'interno del sistema o fornito come funzioni aggiuntive. Infatti, gli script di shell Unix forniscono una delle forme più in anticipo conosciute di interfacce grafiche utilizzando una libreria speciale noto come la libreria curses.

Istruzioni

Utilizzando Curses

1Come scrivere grafica su Script di Shell


Consultare le pagine man di unix o un libro sulla libreria curses.


Leggere la documentazione e imparare i comandi standard forniti sul sistema Unix appropriato per la libreria curses. Le pagine "man" (manuale) di Unix sono spesso un buon punto di partenza. Per programmare semplici che elementi grafici utilizzando gli script di shell, è necessario utilizzare la libreria curses fornita per impostazione predefinita sulla maggior parte delle installazioni Unix.

2Come scrivere grafica su Script di Shell


Identificare il tipo di terminale, quindi il display può visualizzare la grafica corretta.


Stabilire il tipo di terminale per lo script. Per visualizzare gli oggetti grafici utilizzando la libreria curses e i database terminfo/termcap di capacità grafiche, è necessario identificare il tipo di terminale, ad esempio "vt100". Il tipo di terminale è spesso richiesto dai comandi Unix, avendo accesso al database di funzionalità.

3Come scrivere grafica su Script di Shell


Progettare la visualizzazione su carta, se possibile, prima della codifica qualsiasi grafica.


Pianificare la grafica per l'applicazione. Prima di qualsiasi programmazione può avvenire, è necessario progettare l'aspetto dello schermo e i codici appropriati terminali di uscita per realizzare il compito.

4

Scrivere l'applicazione per l'output di grafica e testo utilizzando comandi Unix disponibili. Un esempio per l'output di grafica è il comando "tput", disponibile come parte della libreria standard su quasi tutti i sistemi Unix. Ad esempio, all'interno di script, si potrebbe scrivere "tput smro", e questo sarebbe grassetto qualsiasi testo successivamente visualizzato utilizzando il comando "echo".

Consigli & Avvertenze

  • Un tipico sistema Unix utilizza un database di capacità grafica chiamato terminfo o termcap.
  • Anche se la grafica ad alta definizione possa essere visualizzati su un sistema operativo Unix, sono generalmente fornite utilizzando pacchetti di terze parti o "componenti aggiuntivi" al sistema come X-Windows. La libreria curses funziona solo per grafica semplice utilizzando comandi della shell e la grafica non complesso.
  • Imparare quanto più possibile sul terminale per che la libreria curses sarà utilizzata. Se si utilizzano diversi quelli diversi, scrivere comandi per ciascun tipo o utilizzare solo terminal funzionalità comuni a tutti.
  • Imparare i comandi avrete bisogno accuratamente e tenere un elenco di loro. Un numero del comando può manipolare la libreria curses, non solo tput. Esso aiuterà anche ad per avere un elenco dei codici di capacità terminale a portata di mano per riferimento.
  • Ricordarsi di riordinare la visualizzazione gli effetti. Ogni volta che si utilizza un comando di grafico, è necessario annullarlo prima della chiusura dell'applicazione. Ad esempio, se la visualizzazione del testo avvenuta grassetto tramite il comando "smso tput", è necessario invertire questa utilizzando il comando "tput sgr0" per posizionare il display in uno stato normale; in caso contrario il testo in grassetto continuerà a essere visualizzata dai comandi successivi dopo che il programma è terminato!