Nwlapcug.com


Come trasformare l'Input in un vettore in MATLAB

MATLAB è in grado di eseguire calcoli potenti ma offre anche molte delle convenienze comuni ai linguaggi di programmazione ad alto livello, come la ricezione e l'analisi dell'input dell'utente. L'input può essere richiesto nella finestra di comando o una finestra a comparsa, o leggere da un file. Questo ingresso può quindi essere archiviati in una struttura di dati appropriata di MATLAB per l'elaborazione. Ricevere un vettore come input utilizzando il "ingresso", "inputdlg", o "caricare" comandi.

Istruzioni

1

Richiedi un vettore nella finestra di comando utilizzando il seguente comando:

vettoriale = str2num (input ('Input i componenti di un vettore, separati da spazi o virgole: \n', di '));

La funzione di "str2sum" estrae componenti del vettore dalla stringa di input dell'utente e il vettore risultante viene memorizzato nella variabile "vettore".

2

Richiedi un vettore in una finestra di dialogo con il seguente comando:

vettoriale = str2num (cell2mat (inputdlg (' i componenti di un vettore, separati da spazi o virgole di Input: Input vettoriale ',' ')));

In questo caso la funzione di "cell2mat" è anche necessaria, perché "inputdlg" restituisce una matrice di celle.

3

Utilizzare il comando "load" per leggere un vettore in da un file di testo normale. Ad esempio, se il file "vector.txt" contiene "1 2 3 4 5," il seguente comando viene creata una variabile denominata "vettore" che contiene i valori nel file:

Load('vector.txt');

Per assegnare il vettore a un nome di variabile diverso, utilizzare il seguente modulo:

Vector2 = load('vector.txt');

Il comando "load" Cerca nella tua directory MATLAB predefinita per il file specificato. Utilizzare i seguenti comandi per consentire all'utente di selezionare un file da nessuna parte sul loro disco:

[file, percorso] = uigetfile ('.',' Seleziona un file vettoriale ');

vettoriale = carico ([percorso file]);

Consigli & Avvertenze

  • Verificare l'input dell'utente utilizzando il comando "isvector(vector)", dove l'input dell'utente viene memorizzato nella variabile "vettore".