Oltre ad essere in grado di modellare, rendering e animare scene 3D a mano con Blender, è possibile simulare automaticamente anche fisica, per l'uso in giochi e video animati. Può essere difficile da capire proprio, ma una volta che sai come utilizzare fisica di Blender, che simulano le interazioni tra oggetti solidi è facile.
Istruzioni
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Se avete mai utilizzato Blender molto in passato, dare un'occhiata alla guida rapida di Blender (vedi riferimenti) per arrivare fino a velocità.
2
Creare un piano. Premere la barra spaziatrice mentre il cursore del mouse nella finestra 3D e scegliere Mesh > aereo dal menu Aggiungi. Scalabilità da premere S e muovendo il mouse. Tasto sinistro del mouse quando raggiunge la dimensione desiderata.
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Passare alla vista frontale (premere 1 sul tastierino numerico) e premere Z per passare alla visualizzazione wireframe. Questo vi permetterà di vedere il piano migliore dal punto di vista corrente. Pulsante destro del mouse sul cubo per selezionarlo e trascinarlo verso l'alto.
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Tornare alla vista dall'alto e creare un altro piano, così come una sfera (scegliere dal menu Aggiungi, Mesh > UVsphere). Aumentare la scala dell'aereo nuovo pure, ma solo lungo l'asse orizzontale dello schermo. Tenere premuto il pulsante centrale del mouse mentre eseguite la scalatura per vincolare la deformazione.
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Ora vai alla vista laterale nuovo per completare l'impostazione della scena. Spostare la sfera fino e da un lato e posizionare l'aereo lungo e stretto sotto di esso. Ruotare l'aereo con il tasto R, per formare una rampa che degradano verso il piano grande, piatto.
6
Impostare le proprietà fisiche di tutti gli oggetti. Premere F4 per modificare la finestra pulsanti al pannello di logica e premere il pulsante dell'attore per entrambi gli aerei. Questo li rende oggetti fisicamente solidi. Fare lo stesso per il cubo e la sfera, ma anche accendere le proprietà dinamiche e corpo rigido---questo li rende influenzata dalla gravità e altre forze e permette loro di cadere e rotolare. Fare clic sul pulsante limiti appena sotto attore e impostare la forma di casella di delimitazione "sfera" per la sfera, e "box" per il cubo.
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Dopo aver terminato la fisica di mettere in atto, è il momento di eseguire la simulazione. Premere Shift-Z per passare da wireframe a vista ombreggiata, trascinare nella finestra 3D con il tasto centrale del mouse per ottenere un migliore angolo di visualizzazione e premere 5 sul tastierino per attivare la prospettiva. Premere P per giocare la simulazione e godere! Quando hai finito, premere Esc per tornare alla finestra 3D regolare.