Pulsanti di rollover aggiungono reattività alle applicazioni rispondendo al mouse di un utente come rotola sopra, anche se l'utente non fare clic sul pulsante. Con classe MouseListener di Java è possibile creare pulsanti che alterano la loro icona o testo quando sono rotolato. Java gestisce gli eventi rollover del mouse allo stesso modo che gestisce gli eventi di clic del mouse, quindi è possibile programmare il comportamento rollover del tuo pulsante di essere tutto ciò che può essere il comportamento di un pulsante del mouse click.
Istruzioni
1
Digitare il seguente codice nella parte superiore del file Java che contiene i pulsanti di rollover:
importazione javax.swing.JButton;
importazione java.awt.event.MouseEvent;
importazione java.awt.event.MouseListener;
2
Dichiarare il tuo JButton digitando il seguente codice all'interno della classe che contiene i componenti di interfaccia utente grafica, ma di fuori di uno dei suoi metodi:
JButton pulsante;
3
Inizializzare il nuovo pulsante con un titolo appropriato digitando il codice riportato di seguito nella stessa posizione dove hai dichiarato il tuo altri oggetti GUI:
pulsante = new JButton ("Click Me");
4
Aggiungere un listener del mouse per il tuo nuovo pulsante. Inserisci questo codice subito sotto la dichiarazione del pulsante:
button.addMouseListener (nuovo MouseListener() {
});
5
Eseguire l'override metodo di MouseListener con i tuoi. Inserire le chiamate ai metodi personalizzati all'interno di ciascuno dei metodi di MouseListener. Digitare il seguente codice tra del vostro nuovo MouseListener apertura e chiusura parentesi:
public void mouseEntered (MouseEvent e) {
mouseIn(e);
}
public void mouseExited (MouseEvent e) {
mouseOut(e);
}
public void mouseClicked (MouseEvent e) {
mouseClick(e);
}
public void mousePressed (MouseEvent e) {
mousePress(e);
}
public void mouseReleased (MouseEvent e) {
mouseRelease(e);
}
6
Creare i metodi di azione che effettuerà i comportamenti corretti quando il pulsante viene attivato. Digitare il seguente codice all'interno della classe che contiene i componenti GUI ma fuori altri metodi:
Private Sub mouseIn (MouseEvent e) {
}
Private Sub mouseOut (MouseEvent e) {
}
private void mouseClicked (MouseEvent e) {
}
private void mousePressed (MouseEvent e) {
}
private void mouseReleased (MouseEvent e) {
}
7
Riempire ogni metodo di azione con il codice da eseguire quando l'utente esegue l'azione corrispondente sul pulsante. Ad esempio, è possibile richiedere il pulsante per modificare il testo quando il mouse passa sopra e inserendo il codice seguente nel metodo mouseIn:
button.setText ("Ciao là!");
È possibile programmare il pulsante per tornare al testo originale quando il mouse dell'utente esce dalla zona del pulsante inserendo il codice seguente nel metodo mouseOut:
button.setText ("Click Me");
Consigli & Avvertenze
- È possibile modificare le proprietà del pulsante all'interno del metodo mouseIn. Ad esempio, si può modificare la dimensione del pulsante, modificarne l'icona o cambiare il colore del suo carattere. Sfoglia documentazione in linea di Java JButton per un elenco completo dei metodi che è possibile utilizzare per modificare il tuo JButton.
- Utilizzare il metodo mouseOut per annullare le modifiche apportate nel metodo mouseIn o l'effetto di attivazione sarà permanente.