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Come utilizzare strati in Macromedia Flash

Come utilizzare strati in Macromedia Flash


Adobe Flash è un programma di grafica che è in grado di produrre dispositivi interattivi Web come banner e barre di navigazione, o anche interi film e animazione. Flash utilizza un diario suddiviso in frame, che controlla la velocità del prodotto finito (chiamato un film), e possono esistere più livelli di elementi sulla timeline chiamate «livelli». Ogni strato può contenere molti elementi diversi, ad esempio immagini o grafica, o uno strato può essere vuota e utilizzato solo per la programmazione. Un semplice esercizio può aiutare a capire come usare i livelli.

Istruzioni

Inserimento di strati

1

Aprire il Flash. Verso la parte superiore dello schermo vedrete la linea temporale che si estende da sinistra a destra che si presenta come una lunga serie di piccoli rettangoli bianchi, diviso ogni cinque rettangoli uno grigio. Queste sono le cornici usate in flash e a sinistra si può vedere il nome di questo come "livello 1"

2

Inserire un nuovo livello cliccando sull'icona «Nuovo livello» nella parte inferiore della sezione della finestra che dice "Layer 1" si presenta come un blocco piccolo, quadrato di carta pieghevole all'angolo. Flash sarà inserire un nuovo livello sopra quello corrente e assegnargli un nome predefinito di «Livello 2».

3

Fare clic sul primo rettangolo di "Livello 2" e poi scegliere uno qualsiasi degli strumenti di disegno sulla barra a sinistra. Disegnare qualcosa sul palco che è un rettangolo o quadrato o linea-- qualunque cosa scegliate. Noterete che il primo rettangolo di Layer 2 ora apparirà oscurato con un punto nero al centro. Che consente di sapere che c'è un oggetto in quel fotogramma su questo livello.

4

Fare clic sul primo rettangolo di "Livello 1" e quindi scegliere qualsiasi altro strumento di disegno sulla barra degli strumenti sulla sinistra. Disegnare qualcosa sul palco come un rettangolo o quadrato o riga che si sovrappone a tutto ciò che hai disegnato sul palco nel livello 2. Noterete che il primo rettangolo di strato 1 ora apparirà oscurato in pure. Inoltre noterete immediatamente che il nuovo oggetto che hai disegnato appare dietro il primo oggetto. Infatti, Layer 2 è superiore a 1 strato.

Denominazione e la modifica di strati

5

Fare clic sul testo "Livello 1" e trascinarlo verso l'alto leggermente così che lo strato si muove sopra il Layer 2 e rilascio. Si vedrà il secondo oggetto che hai disegnato (sul livello 1) ora si sovrapporrà il primo oggetto che hai disegnato sul layer 2. Si tratta di un concetto importante da tenere a mente quando si progetta con Flash: si possono avere livelli come molti come si desidera, ma hanno un ordine di sovrapposizione, e tutti gli oggetti su un livello "superiore" (non per numero, ma dalla posizione sulla linea temporale), si sovrappongono gli oggetti sui livelli sotto di loro.

6

Fare doppio clic sul testo "Livello 1" e lo vedrete girare evidenziato in blu, pronto per voi per rinominarlo. Nome questo strato "Strato superiore."

7

Doppio clic o il testo di "Livello 2" e lo vedrete girare evidenziato in blu, pronto per voi per rinominarlo. Nome questo strato di "Livello inferiore". Questo è il metodo migliore per tenere traccia dei vostri strati mentre si lavora. Ad esempio, se si era animando un personaggio che cammina, si sarebbe disegnare gli oggetti di sfondo su un livello e forse il nome "Background" e degli oggetti in primo piano su un altro strato e il nome "Primo piano". Il tuo personaggio a piedi sarebbe su un terzo strato tra gli altri due e denominato in modo appropriato.

Bloccare e nascondere i livelli

8

Nella parte superiore del pannello livelli, vedrete una piccola icona di un occhio e l'altro di un lucchetto. Direttamente di sotto di questi simboli su ogni strato sono due puntini bianchi che rappresentano ciascuno. Fare clic sul puntino bianco sotto il simbolo dell'occhio sul "Livello superiore". L'oggetto che hai disegnato nella tappa su questo strato scomparirà. Ora è possibile vedere tutto sul "Livello di fondo" che era sotto di essa.

9

Fare nuovamente clic sul puntino bianco sotto l'icona occhio per "mostrare" lo strato superiore.

10

Fare clic sul puntino bianco sotto l'icona del lucchetto sul "Livello inferiore". Quello che fa è che si blocca lo strato in modo che non è possibile modificare. Ciò è utile se si stavano disegnando sul livello superiore e non ha voluto avviare accidentalmente disegnare qualcosa sullo strato superiore invece.

Consigli & Avvertenze

  • È una buona idea per mantenere ogni immagine, disegno, oggetto o elemento nel filmato Flash su una propria, livello separato. Questo rende per semplificare la modifica in futuro ed è anche critico se si prevede di utilizzare l'interpolazione di movimento, perché Flash sarà solo gli oggetti tween se non condividono loro strato con qualcos'altro.
  • Nascondere gli oggetti su un livello non impedisce loro di essere visto nel filmato finale.