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Confronto della GeForce 8800 GTS ET e M 8800 GTS

Linea GeForce di NVIDIA di schede video sono stati accessori da gioco popolare dai mid-1990s, con aggiornamenti periodici della linea aumentando la velocità di elaborazione, il numero di dedicato processing unit, chiamato "unified shader" e altri miglioramenti delle prestazioni. La grafica GeForce serie 8800 carte rilasciate da metà 2007 attraverso la fine del 2008 e dalle norme vigenti alla data della pubblicazione, è utilizzabili, ma obsoleto. Due campioni rappresentativi sono la 8800 GTS e la 8800M GTS.

Progettazione e produzione

NVIDIA vende progetti di riferimento, produce i componenti e li vende ai rivenditori OEM, che Personalizza i disegni per i consumatori. La relazione è simile a quella che Intel e AMD hanno con i produttori di schede madri. NVIDIA fornisce una scheda di riferimento e vende componenti di produttori, che fanno di configurazioni personalizzate. L'originale NVIDIA 8800 GTS è stata effettuata su un processo di fabbricazione di 90 nanometri; versioni successive con lo stesso numero di modello sono state fatte sul processo a 65 nanometri e il 8800M era una parte di processo a 65 nanometri.

Specifiche di progettazione

Le 8800 serie di schede video sono state le prime schede video rilasciate con supporto incorporato per la specifica di accelerazione video Direct3D 10.0 di Microsoft, insieme con il supporto completo per il modello di shader DirectX 10.0. Si potevano gestire 128 texture per shader passata sopra un'immagine ed ebbero diversi aggiornamenti incrementali a prestazione, che ha permesso loro di essere le schede video di fascia alta per la loro epoca.

Modelli a confronto

La 8800 GTS ET era il premier modello desktop della scheda grafica 8800 serie a partire dal fine del 2007, con diversi produttori di direct-to-consumer creando variazioni con più RAM o superiore velocità di clock. La 8800M GTS era un modello di computer portatile, venduto ai produttori di apparecchiature originali ed è stata effettuata in componenti più affidabili che correva temperature più basse e meno potenza consumata. Il passaggio alla produzione di 65 nanometri nel 2008 ha reso questo possibile.

Confronto delle prestazioni

Rispetto alla scheda video desktop 8800 GTS ET, la 8800M aveva 64 shader di unità, anziché 96 shader di unità nella configurazione standard, ma ha funzionato un po ' più veloce, rendere fino ad esso. Correva su considerevolmente meno potenza, ma era un po' più costoso. Molto che pochi computer portatili è venuto con schede grafiche 8800M costruito nel, e la maggior parte gli utenti finali non poteva installare uno senza violare la garanzia del portatile. A titolo di confronto, le schede desktop potrebbero essere aggiornate o sostituite con modelli più recenti senza dover comprare un nuovo computer.