Gli sviluppatori di utilizzano JavaScript per creare siti Web interattivi. Senza JavaScript, molte pagine su alcuni siti non potevano rispondere ai clic sui pulsanti, i movimenti del mouse o pressioni di tasti. Come sviluppatore JavaScript, potrebbe essere necessario modificare gli oggetti di dati complessi utilizzati sul tuo sito. Un menu a discesa, ad esempio, potrebbe essere necessario visualizzare le proiezioni di vendita per più aziende elencate per mese. Imparare a utilizzare la notazione letterale di JavaScript per manipolare questo tipo di dati.
Oggetti
Gli oggetti costituiscono il fondamento di molti linguaggi di programmazione orientato agli oggetti come Java e c#. I programmatori creano oggetti da modelli denominati "classi". Un'auto, ad esempio, potrebbe essere visualizzato come un oggetto in un programma c#. Questo oggetto di auto può contenere proprietà che definiscono. Una volta definito il tuo oggetto, puoi passarlo ad altre funzioni e accedere i valori dell'oggetto in qualsiasi momento che avete bisogno di loro. Anche se JavaScript non supporta classi, è ancora un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti che consente di creare oggetti.
Notazione letterale di JavaScript
Quando si crea un oggetto JavaScript come un'auto, è possibile definire un oggetto di auto che elenca i loro colori e accessori della vettura. Ci sono due modi per farlo. È possibile creare un oggetto JavaScript e aggiungervi elementi utilizzando il costruttore di "Oggetto", come illustrato di seguito:
auto var = new Object ();
Car.Seat = "scheggia";
Car.Tire = "nero";
Questo crea un oggetto di auto che contiene i colori di due articoli di auto: sedile e pneumatico. È anche possibile utilizzare notazione letterale JavaScript per costruire un oggetto di auto identiche e popolarlo come visto nell'esempio seguente:
auto var = [Sede: "argento", pneumatico: nero "];
Se è necessario aggiungere un altro elemento e il relativo valore all'oggetto auto, aggiungere il valore alla fine dell'elenco. Notazione letterale consente di creare un oggetto e aggiungere le voci utilizzando una singola istruzione. Accedere a colori dell'oggetto auto facendo riferimento agli elementi della vettura, come visto nell'esempio seguente:
Alert ("il colore del sedile è" + car.seat);
Alert ("il colore della gomma è" + car.tire);
Oggetti avanzati
Nell'esempio di auto viene illustrato un oggetto letterale di JavaScript che contiene elementi di tipo stringa. È anche possibile memorizzare i valori numerici in oggetti. Creare un oggetto vendito, ad esempio, utilizzando codice simile al codice riportato di seguito:
vendite di var = {giugno: 1000, 1100: luglio, agosto: 900};
Le virgolette non racchiudere i valori delle vendite perché tali valori sono valori numerici. È anche possibile utilizzare valori letterali JavaScript per eseguire l'override funzioni JavaScript. Quando si esegue l'override di una funzione ad esempio toString, è ridefinire il modo in cui funziona. Questa tecnica viene illustrata nell'esempio illustrato di seguito:
famiglia () {var
madre: "Jane", cugino: "Jim",
toString:function() () {
ritorno "è il nome di tua madre" + family.mother + "e il nome di tuo cugino è" + family.cousin;
}
}
La funzione toString in questo oggetto famiglia stampa l'istruzione seguente quando si fa riferimento l'oggetto familiare:
Nome di tua madre è Jane e il nome di tuo cugino è Jim.
Multi-dimensional Arrays
Se il vostro programma JavaScript deve utilizzare una matrice che contiene più di una dimensione, è possibile creare una matrice multidimensionale utilizzando la notazione letterale. Notazione letterale JavaScript consente di creare diverse matrici unidimensionali e memorizzarli all'interno di una matrice multidimensionale, come illustrato nell'esempio riportato di seguito:
var array1 = ["a", "b", "c"];
var array2 = [1, 2, 3];
multi var = [array1, array2];
Le prime due istruzioni creano due matrici. La terza istruzione combina quelli in una singola matrice multi-dimensionale che si chiamano multi. La matrice multi contiene valori definiti nelle altre due matrici. È possibile combinare stringhe e valori numerici all'interno della nuova matrice multi-dimensionale. Accedere a un valore in una matrice multi-dimensionale utilizzando la notazione del punto seguente:
avviso (multi [0] [0];
Questa istruzione Visualizza il primo valore memorizzato nella matrice.