Nwlapcug.com


Esempio di comunicazione Client Server

In informatica, un server è qualsiasi computer che gestisce le richieste di uno o più sistemi client. Il client, d'altra parte, è in genere il computer che si interfaccia con un utente umano. Oggi, noi sperimentiamo questo rapporto client/server quasi ogni giorno.

Navigazione Web

Ogni volta che si visita una pagina Web, il browser Web (client) Invia una richiesta al server Web della pagina che si desidera vedere. La maggior parte delle azioni eseguite su tale pagina Web, ad esempio facendo clic sui link, inviano ulteriori richieste al server Web per ulteriori informazioni.

Posta elettronica

Quando si fa clic prima sul pulsante "Invia" su un messaggio di posta elettronica, non viene inviato direttamente al computer dei destinatari. Invece, si va dal computer (client) a un server di posta elettronica. Più tardi, quando i destinatari controllare le vostre e-mail, loro computer (anche client) inviano richieste al server di posta elettronica per le copie di tutti i loro nuovi messaggi.

Giochi

Molti giochi online usano un modello client/server. Quando si gioca con altre persone, ogni azione che fai possa essere inviati al server. Il server elabora le azioni intraprese da ogni giocatore e poi invia i risultati al computer di ogni giocatore. Il programma client (il gioco) quindi Visualizza i risultati per il giocatore.

Server di stampa

Un esempio di un server che non utilizza necessariamente Internet sarebbe un server di stampa, che può essere trovato spesso in scuole, uffici, biblioteche e altri luoghi pubblici. Poiché non c'è una stampante collegata a ciascun computer in quegli ambienti, un unico server di stampa gestisce le richieste di diversi computer (client) in una sola volta.