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Fattori che determinano la scelta del linguaggio di programmazione utilizzato

Fattori che determinano la scelta del linguaggio di programmazione utilizzato


C, C++, Python, c#, PERL, Objective C, Ruby, Java, BASIC, Clojure, Scala sono tra la litania dei linguaggi di programmazione disponibili per il team di sviluppo di software moderno. Quando si tratta di scegliere una di queste lingue da utilizzare per un particolare progetto, i principali fattori nella decisione scenderà ai requisiti tecnici del progetto e le competenze linguistiche del team di sviluppo.

Piattaforma di destinazione

Uno dei fattori più importanti nel determinare un progetto sarà sviluppato in linguaggio di programmazione è la piattaforma di destinazione di un'applicazione. Se una squadra sta sviluppando un'applicazione che verrà eseguita solo sul sistema operativo Windows, quindi potrebbe usare Visual c# Microsoft. Tuttavia, se il team intende per l'applicazione da eseguire su più piattaforme che non ha senso programmare il progetto in un linguaggio progettato per compilare programmi per un singolo sistema operativo. Qualcosa di simile a Java, che è intrinsecamente multi-piattaforma, o C++, il cui codice sorgente può essere ottimizzato per compilare per diversi sistemi operativi, sarebbe una scelta più intelligente.

Biblioteche

Mentre essere "pigro" di solito non è una buona cosa, è una buona cosa per essere un programmatore pigro. I programmatori pigri sono gli sviluppatori che utilizzano gli strumenti esistenti per eseguire funzioni di base nei nuovi modi che sono particolari al loro progetto corrente, piuttosto che spendere tempo creando uno strumento completamente nuovo. Esempi di tali strumenti che i programmatori possono utilizzare, piuttosto che reinventare, includono librerie per generare interfacce utente grafiche o stabilire connessioni di rete. Questi possono essere singole librerie messa fuori da progetti open source, o espansivo, proprietaria, imposta delle librerie. Se una società ha bisogno di utilizzare tali librerie per i loro progetti, quindi dovranno selezionare una lingua per la quale la biblioteca dispone di un'interfaccia. Ad esempio, se un team di sviluppo ha voluto utilizzare il framework .NET di Microsoft, si avrebbe bisogno di utilizzare uno dei linguaggi di programmazione "Visuale" di Microsoft.

Accesso all'hardware

Linguaggi di programmazione possono essere suddivisi in linguaggi di livello "bassi", ad esempio C e C++, o linguaggi di livello "alti", come Python e PERL. Linguaggi di basso livello sono progettati per dare il programmatore più accesso all'hardware effettivo in esecuzione su un determinato dispositivo. Linguaggi di alto livello, d'altra parte, gestire la maggior parte di questo accesso per il programmatore. Se una squadra sta sviluppando un'applicazione in cui lo scopo è di non manipolare singoli componenti hardware, ad esempio un videogioco, quindi utilizzando un linguaggio di programmazione di alto livello semplifica la vita per i programmatori gestendo automaticamente l'utilizzo della memoria. Se il team software è lo sviluppo di software che è specificamente progettato per accedere e manipolare i componenti hardware, ad esempio software di controllo per componenti robotici o driver hardware, poi la squadra deve utilizzare un linguaggio di basso livello per ottenere questo tipo di accesso.

Insieme di abilità di squadra

In assenza di altri fattori che determinano la lingua in cui deve essere sviluppato un progetto, ad esempio requisiti di accesso hardware o compatibilità libreria, il set di abilità dei membri di un team di sviluppo è fondamentale per questa decisione. Se un gruppo è composto di crack sviluppatori Java che hanno familiari con c# e il progetto potrebbero essere completati in Java, quindi i responsabili del progetto avrà probabilmente il team fare il progetto in Java. Infatti, la squadra sarebbe stata in grado di completare il progetto in meno tempo, con un prodotto finale migliore nella lingua con cui hanno più abilità.