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Game Maker piattaforma Tutorial

Game Maker è una piattaforma di sviluppo per coloro che desiderano creare rapidamente e facilmente giochi per computer, senza la necessità di imparare un linguaggio di programmazione. Si raccomanda di leggere il manuale di Game Maker prima di tentare di creare un gioco di tua scelta..--una certa familiarità con l'interfaccia è un must. Un gioco di piattaforma è uno dei tipi più semplici dei progetti per cominciare, consente di familiarizzare con le caratteristiche di Game Maker durante la creazione del vostro divertimento di salto-and-run.

Gli oggetti

Il personaggio del giocatore e le piattaforme sono le due componenti principali di ogni piattaforma di gioco. Creare un nuovo elemento oggetto per il personaggio (Clicca la palla blu sulla barra degli strumenti), così come una sprite o immagine, di rappresentarlo (selezionando il pulsante di pac-man). Qualsiasi dei semplici sprite inclusi con Game Maker farà. Seguire la stessa procedura per l'oggetto di piattaforma---una pianura quadrato nero funzionerà per suo sprite, al momento. Assegnare gli sprite per gli oggetti che rappresentano e impostare l'oggetto di piattaforma a "solido".

Interazione

Unico scopo della piattaforma è di essere un'entità materiale immobiliare per il personaggio di camminare e saltare su, quindi nessun ulteriore programmazione è necessaria per esso. Il personaggio, d'altra parte, deve essere in grado di rispondere alle pressioni dei tasti e muoversi. Questo è molto facile da configurare, usando evento drag-and-drop di Game Maker e azione di sistema. Aggiungere eventi all'oggetto personaggio per la sinistra, in su e la freccia destra chiave presse e quindi assegnare azioni a loro. Ognuno di questi richiede una sequenza di azioni di due isolati.

Per i tasti freccia destra e sinistro, verificare se la posizione a cui vogliamo spostare è senza collisioni e quindi passare l'oggetto di un certo numero di pixel nella direzione desiderata. Per il tasto freccia su, assicurarsi che ci sia un oggetto solido sotto il personaggio-oggetto e quindi impostare il movimento verticale su un valore negativo, facendo di lui rise. In questo modo, è possibile passare solo quando sei a terra---non quando a mezz'aria. Aggiungere un evento di collisione con la piattaforma e aggiungere blocchi di velocità mossa-a-contatto e verticale (impostata su 0), rendendo il carattere terreno solidamente e urtare la testa quando salta sotto piattaforme.

Per l'evento di passaggio, verificare se la posizione direttamente sotto il carattere è gratuita dell'ostruzione e quindi impostare di conseguenza---gravità dell'oggetto a 0,5 (o un altro valore di tua scelta) se a mezz'aria e fino a 0 se si è su una piattaforma. In questo modo, il personaggio cadrà realisticamente, accelerazione con una maggiore distanza.

Succedendo da qui

Ora che gli oggetti del gioco sono impostati, è possibile creare il tuo primo livello. Questo è fatto facendo una nuova camera (fare clic sul rettangolo bianco della barra degli strumenti) e posizionando diversi piattaforma oggetto all'interno di esso, organizzato in qualunque modo desideri. Inserire un oggetto singolo carattere in camera e il tuo gioco è pronto per l'esecuzione. Il pulsante "Play" verde consente di provarlo. Il gioco che appena creato è come ossa nude-come vengono---semplicemente un personaggio controllabile, jumping in un mondo di piattaforme di neri. Sperimentare e aggiungendo più oggetti, è possibile espandere a tale base semplice per creare una vera e propria piattaforma di gioco, con i nemici, powerups e livelli multipli.