Nwlapcug.com


I vantaggi & svantaggi di paradigmi di interazione del Computer Desktop

Interazione uomo-computer solitamente poggia sul tipo di paradigma di interfaccia che gli utenti devono adattarsi a quando lo spostamento di un sistema informatico. Dal 1980, il paradigma dominante in informatica popolare è stato l'ambiente desktop. Confrontando il desktop con altri ambienti, come ad esempio la riga di comando o touch screen, aiuta a comprendere alcuni dei vantaggi e svantaggi inerenti a questo peculiare modo di interagire con un sistema.

Metafora della scrivania

Metafora del desktop rappresenta un paradigma comune nell'interazione dell'utente. Nel paradigma desktop, l'utente è presentato con un "desktop", o schermo, solitamente contenente un'immagine (la metafora-farsi beffe "wallpaper") come sfondo. Sul desktop, l'utente può inserire icone per servire come lanciatori per rapido accesso a directory o programmi. Il paradigma desktop presenta all'utente con un'interfaccia facile da usare che richiede poca conoscenza del funzionamento di un computer, con una zona semi-organizzata per mantenere le applicazioni utilizzate più di frequente e anche i singoli documenti.

Ambiente della riga di comando

L'ambiente della riga di comando precede ed esiste in concomitanza con gli ambienti desktop. Quando gli ingegneri e gli specialisti usato personal computer digitali, hanno interagito con loro attraverso la riga di comando. La riga di comando presenta all'utente con un prompt dei comandi, in cui l'utente immette il testo comandi per il computer eseguire. Questo permette una grande flessibilità e potenza per conto dell'utente, in quanto lei può interagire direttamente con il computer a livello di comando, con meno software aggiuntivo tra uomo e macchina.

Interfaccia Touch-Screen

Un paradigma di progettazione che esiste su dispositivi palmari e tablet, ma si sta facendo strada alla produzione di desktop, è il touch screen. Il touch screen offre all'utente la possibilità di utilizzare le mani e le dita, invece di ulteriori dispositivi di input, di interagire con una macchina. Questo paradigma semplifica ulteriormente l'interazione di sistema d'ingranaggi di sé verso massimizzando la produttività con un'interazione minima. Touch screen di solito organizzare programmi in modo tale che gli aspetti più importanti o più spesso utilizzata del programma vengono in primo luogo, o sono facilmente raggiungibili.

Svantaggi

Per tutti i loro benefici, ciascuno di questi paradigmi contiene inconvenienti. L'ambiente desktop può diventare ingombrante e difficile da navigare attraverso l'accumulo di eccessive icone. Inoltre, il paradigma desktop distanze l'utente dal computer costringendolo a interagire tramite un insieme specifico di applicazioni software. L'interfaccia della riga di comando, mentre potente, comporta la memorizzazione dei comandi a fianco di una limitazione di sever in multitasking che fornisce più sfida che potrebbero apprezzare normali utenti di computer. Il touch screen, semplificando l'interazione, può essere frustrante in uso effettivo. Umidità, la temperatura e la dimensione del dito può interferire con la funzione touch screen, come può uno schermo sporco. Immissione rapida di grandi volumi di testo può essere difficile con un touch screen, troppo.