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Java e funzioni Random

Java e funzioni Random


Le applicazioni Java utilizzano funzioni random per vari motivi. Per giochi e applicazioni di intrattenimento, i programmatori possono utilizzare numeri casuali per creare un elemento di sorpresa in termini di comportamento del programma. Qualunque sia la ragione per l'utilizzo di funzioni random in un programma Java, l'attività è in genere semplice. Ci sono due modi principali per utilizzare casualità in Java, utilizzando la classe di matematica o la classe Random.

Pseudo-casuali

Funzioni Java per generare numeri casuali non comportano effettivamente i valori che sono veramente casuali. Questo è spesso il caso con linguaggi di programmazione, poiché la vera casualità è difficile da raggiungere all'interno di un programma di computer. Java utilizza invece pseudo-randoms, che appaiono casuali per gli utenti. Buoni metodi pseudo-casuali, come quelli utilizzati in Java, si avvicina i valori che si otterrebbe con una genuina funzione casuale, quindi sono generalmente sufficienti per la maggior parte delle funzioni dell'applicazione.

Metodo Random matematica

La classe Java matematica fornisce un metodo per restituire un numero casuale. Il metodo della classe Math random restituisce un valore di tipo primitivo doppia. Il valore restituito è un numero positivo compreso tra 0.0 e 1.0, per impostazione predefinita. Il codice riportato di seguito viene illustrato l'utilizzo della classe Math per ottenere un numero casuale all'interno di un programma Java:

doppia Rand_num = Math.random();

Se un programmatore vuole il valore sia compreso tra uno e dieci, la seguente struttura esegue questo emendamento:

doppia Rand_num = Math. Random () * 10;

Il risultato inoltre può essere convertito in un valore int come segue:

int randInt = (int) randNum;

Un programma potrebbe richiedere un intero in casi dove il numero casuale sta per essere utilizzato per accedere a un elemento di matrice.

Classe Random

Classe Random fornisce metodi più estesi per l'utilizzo di numeri casuali in un programma Java. Classi Java hanno intenzione di utilizzare la classe Random possono importarlo come segue:

java.util.Random importazione;

Una volta importati, programmi possono creare un oggetto Random come segue:

Random randGen = new Random ();

L'oggetto Random è un generatore di numeri casuali, con metodi per generare vari tipi di valore. Per generare un valore int entro un certo intervallo, programmi possono utilizzare il codice riportato di seguito:

int randomInt = randGen.nextInt(10);

Questo codice genera un valore int casuale compreso tra 0 e 9. Il parametro indica l'estremità superiore della gamma desiderata, ma è esclusivo, quindi il valore più alto con un parametro di 10 sarà 9. Classe Random fornisce anche metodi per restituire numeri casuali dei tipi double, float e lungo.

Uso di numeri casuali

Programmi Java possono utilizzare numeri generati da funzioni random in qualche modo che potrebbero utilizzare altri valori numerici. Un uso comune implica l'accesso a un elemento casuale in una matrice, con l'indice della matrice viene scelto dal processo di generazione di numero casuale. Nell'esempio seguente viene illustrata la scrittura fuori un valore selezionato in modo casuale da una matrice:

Random indexGenerator = new Random ();

String [] someWords = {"apple", "banana", "pera", "arancione"};

int randomIndex = indexGenerator(someWords.length);

System.out.println (someWords [randomIndex];

L'indice scelto sarà all'interno della gamma di matrice perché il programma sta passando la lunghezza della matrice come parametro al metodo "nextInt".