Nwlapcug.com


La definizione di tecnologia Hyper-Threading



Hyper-threading è una tecnologia di processore Intel sviluppato nel 2001 per il rilascio con la prima generazione di processori Pentium 4. È stato trasportato in avanti su tutti i disegni di processore attraverso la generazione di Pentium 4. Quando Intel passati all'architettura del processore Core 2 nel 2006, Intel abbandonato di tecnologia hyper-threading di fuori della linea di Atom. Con l'avvento dell'architettura Core 3 (conosciuto con la scaletta di processore i3, i5 e i7), tecnologia hyper-threading è tornato al top-of-the-line processori Intel. Intel non ha mai autorizzato la tecnologia hyper-threading per AMD.

Quale tecnologia Hyper-Threading fa

Tecnologia Hyper-threading consente una CPU a prendere istruzioni fuori ordine, elaborarli, memorizzare i risultati e rimontare l'output finale. In questo modo il processore di eseguire le istruzioni nel modo in cui è più efficiente nelle attuali circostanze, e può migliorare notevolmente le prestazioni. Un normale processore può gestire un set di istruzioni in un momento. Nei processori multi-thread, un elemento della CPU sembra per istruzioni specifiche e fattorie li a diverse parti della CPU, efficacemente dando due processori "virtuali" su un unico chip. In particolare, questo tipo di architettura aggiunge prestazioni aggiungendo ulteriori set di registri a funzioni che richiedono più tempo e parcellizzazione lungo compiti ai diversi registri in modo avrai corrono in parallelo.

Hyper-Threading e simmetrica Multi-Processing

Dal punto di vista dell'utente finale, hyper-threading è un po' come avere due CPU virtuali per core del chip. Quando è stata introdotta la tecnologia hyper-threading, maggior parte delle CPU erano single core Pentium 4s e alla fine si alzò per il Pentium 4 Duo vicino alla fine della linea. Hyper-threading è superato da sistemi multi-core, ma utilizza meno energia e costa meno di produrre.

Architetture più tardi

L'architettura Core 2 non hanno costruito in esso, perché è stato progettato dall'inizio per essere un design di core CPU multiple e aveva i requisiti di potenza notevolmente inferiori rispetto al Pentium 4 hyper threading. Le modifiche di architettura tra i Core 2 e Core "I" di famiglia in gran parte incentrato sulla riduzione del consumo energetico e la CPU di essere in grado di disattivare le parti di un nucleo o core intero, come un metodo di gestione termica. Una versione raffinata di hyper-threading è stato aggiunto per la nuovissima linea di CPU Intel; il tecnologia hyper-threading è utilizzato tutto il tempo, ma porta una percentuale maggiore del carico di lavoro della CPU nelle operazioni di bassa domanda.

Polemica di prestazioni

Dalla sua introduzione, la tecnologia hyper-threading generato qualche polemica. Attestazioni di marketing iniziale di Intel ha detto che la tecnologia ha dato "la maggior parte dei benefici" di più processori su base singola processer. Questo, mentre tecnicamente vero, era un'esagerazione delle sue capacità. Per certi tipi di attività dove più processori sono fortemente benefico, come database e server Web, gli effetti di hyper-threading erano riduzione delle prestazioni o neutra o causata e molti amministratori di sistema disabiliterebbe l'hyperthreading nel BIOS dei loro server. L'ultima generazione di tecnologia hyper-threading sembra avere deciso di eliminare i casi in cui tecnologia hyper-threading peggiorato le prestazioni.