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La storia di giochi basati su testo

Molti dei primi giochi per computer si basano su interfacce basate su testo per loro gameplay. Alcuni di questi giochi sono diventati dei classici e persone giocano oggi ancora e scrivere nuovi giochi basati su testo.

Origini

Uno del primo testo ignobile giochi era Hamurabi (pubblicato nel 1978), in cui il giocatore controlla l'economia di un regno babilonese. Gioco consiste principalmente di inserire i numeri relativi agli importi di terra e grano nel tentativo di sviluppare un'economia stabile.

Giochi di Fiction interattiva

Giochi di calcoli complessi come Hamurabi sviluppato in fiction interattiva, noto anche come "choose your own adventure," giochi esemplificato da giochi come Zork (pubblicato 1980). I giocatori sono presentati con una descrizione del loro ambiente e digitare i comandi (ad esempio di "andare a nord") in risposta.

Rogue-like giochi

Un altro tipo di gioco basato su testo è stato ispirato da canaglia (pubblicato nel 1984). A Rogue, caratteri alfanumerici vengono utilizzati per disegnare una mappa dell'area di gioco, creando un'interfaccia pseudo-grafica.

FANGO

Il successivo sviluppo di giochi basati su testo, MUDs (multi-user Dungeon) sono stati sviluppati alla fine del 1980. Fanghi sono simili ai giochi di fiction interattiva, tranne che essi comprendono più giocatori contemporaneamente collegati tramite Internet o una rete locale (mentre giochi di fiction interattiva sono giocatore singolo).

Testo basata giochi oggi

Mentre giochi basati su testo per la maggior parte sono stati sostituiti da giochi di interfaccia grafica (a partire intorno al 1990), molti vecchi giochi sono ancora disponibili e ci sono comunità online per persone interessati o coinvolti nella scrittura di quelli nuovi. 1893: un mistero di Fiera mondiale (pubblicato nel 2002) e Slouching verso Bedlam (pubblicato 2003) sono esempi di giochi più recenti basati su testo.