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Lo svantaggio dell'architettura Client-Server

Lo svantaggio dell'architettura Client-Server


Architettura client-server è il modello originale per comunicazioni in rete. È una procedura semplice, ben nota dettare l'ordine o il contatto tra due computer. Tuttavia, gli avanzamenti nella teoria di rete hanno creato altri modelli che offrono prestazioni migliori rispetto all'architettura client-server tradizionale.

Procedure di client-Server

L'architettura client-server ha poche semplici regole. In primo luogo, il cliente ha bisogno di una risorsa o un servizio e fornisce il server. Il client avvia sempre un contatto con una richiesta. Il server non farà nulla se non riceve una richiesta. Il client invia una richiesta e il server risponde con una risposta che contiene il servizio richiesto o la risorsa. Server possono essere a contatto con molti clienti contemporaneamente, mentre i client contattano un solo server alla volta.

Detrazioni

Il modello client-server consente di ottimizzare l'utilizzo delle risorse centralizzando i servizi come deposito di file o applicazioni. Ciò significa che l'errore del server bussa fuori un sacco di funzionalità di rete. Il proprietario del server ha bisogno di essere vigili su come fare back up, perché errore del server potrebbe rovinare il business. Un client, dipendono i servizi di un server, è inutilizzabile senza una connessione di rete. Questo richiede all'utente di avere competenze supplementari in un'altra zona di esso - non solo informatica, ma anche di rete. Il requisito per il supporto hardware e software, misure di sicurezza supplementari e tecnici specializzati possa erodere il rapporto costi benefici del modello client-server.

Adattamento

L'architettura client-server avanzate in un'architettura a tre livelli client-server e poi su in un multilivello, o livelli di architettura. In questo modello, un server richiede il riferimento a un altro server al fine di soddisfare la richiesta del client. Un esempio è un server Web che fa riferimento a un server di database al fine di fornire contenuti. Tuttavia, questo modello è anche vulnerabile al fallimento come il cliente ha ancora solo contatto con un server ed è la responsabilità di tale server di raccogliere informazioni necessarie o risorse formano altri server. Se il primo server è fuori dell'azione, il client non riceve il server. Se il secondo server è giù, il primo server non può completare la sue funzioni.

Alternativa

Architettura peer-to-peer è una nuova alternativa per il modello client-server. Considerando che client-server si basa sulla centralizzazione delle risorse, peer-to-peer incoraggia il decentramento. Piuttosto che concentrarsi i bilanci dell'hardware su una macchina specializzata, peer-to-peer utilizza la capacità di riserva di un cluster di computer ordinario. In sistemi peer-to-peer ogni membro della rete è sia un client e un server. Coetanei possono essere a contatto con diversi computer contemporaneamente, contemporaneamente caricare e scaricare dati. Architettura peer-to-peer è favorita da file sharing sistemi, in cui membri della copia pubblica file da altro piuttosto che da un server. Le fonti multiple per lo stesso file crea ridondanza che è antipatico da pianificatori delle risorse tradizionali. Tuttavia, la duplicazione dei dati in reti peer-to-peer e le connessioni indiscriminate forgiate dal software client significa un'interruzione della connessione, o una copia persa rapidamente è sostituita da un'altra fonte. Questo riduce la natura critica di alcuni server.