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Macromedia Flash Tutorial per gli studenti

Flash è il software standard di settore per l'animazione. È anche il programma di sviluppo standard per i giochi come Tetris e Bouncing Balls. Mentre Flash può ottenere molto complicato, lo rende abbastanza facile da imparare le basi dell'animazione. È quindi possibile costruire su queste competenze per creare progetti più avanzati. In questo tutorial, imparerete le basi del Macromedia Flash mediante la creazione di tre diversi tipi di animazioni semplici: un frame-by-frame, interpolazione di movimento e interpolazione di forma.

Istruzioni

Fare un'animazione dettagliata

1

Aprire un nuovo documento in Flash (File > nuovo). Assicurarsi che sia aperto il pannello Proprietà (finestra > Proprietà). Nel pannello Proprietà, assicurarsi che la dimensione del documento è 550 x 400 pixel, che colore di sfondo dello stage è bianca e che il tasso di fps (fotogrammi al secondo) è 12. Queste impostazioni sono predefinite di Flash.

2

Sulla barra degli strumenti, assicurarsi che il colore di riempimento è nero e che non esiste nessun colore del tratto. Quindi selezionare lo strumento rettangolo e disegnare un piccolo quadrato nell'angolo superiore sinistro dello stage. La piazza dovrebbe essere circa un pollice su ogni lato.

3

Vai al pannello Timeline e fare clic su telaio 12. Quindi fare clic destro telaio 12 e selezionare "Inserisci fotogramma chiave." Ora fare clic su telaio 13 sulla Timeline.

4

Fare clic sullo strumento selezione sulla barra degli strumenti e quindi fare clic sul quadrato nero che hai disegnato sul palco. Trascinare il quadrato in diagonale verso il basso per l'angolo inferiore destro dello Stage. Quindi fare clic su telaio 24, fate clic destro e inserire un altro fotogramma chiave.

5

Scegliere frame 25 sulla Timeline e quindi spostare il quadrato nell'angolo superiore destro del palco. Quindi fare clic su telaio 36 sulla Timeline, fare clic su di esso e inserire un fotogramma chiave.

6

Scegliere frame 37 sulla Timeline e quindi spostare il quadrato nero nell'angolo inferiore sinistro dello Stage. Fare clic su frame 48 sulla Timeline, quindi fare clic destro e aggiungere un fotogramma chiave.

7

Riprodurre il filmato premendo il tasto "Enter" (o "Return") sulla tastiera. Si noterà che il quadrato nero appare in ogni posizione sul palco per un secondo prima che cambi la sua posizione. Nello spazio di ogni secondo, la testa di giocare sulla Timeline sarà spostato 12 fotogrammi, poiché il frame rate è 12 fotogrammi al secondo. Hai creato un'animazione fotogramma per fotogramma.

8

Sulla Timeline, fare doppio clic il nome del layer (il valore predefinito è "livello 1") e tipo in "Animazione Frame". Salvare il file (File > Salva).

Creare un'interpolazione di movimento

9

Inserire un nuovo livello sulla Timeline e rinominarlo "Interpolazione di movimento." Fare clic sul fotogramma 1 di questo nuovo strato.

10

Selezionate lo strumento ovale dalla barra degli strumenti (è sotto lo strumento rettangolo appena utilizzato). Modificare il colore di riempimento a rosso, quindi disegnare un cerchio di un pollice appena dentro il bordo sinistro del palco, a metà strada tra la parte superiore e inferiore del palcoscenico.

11

Convertire il cerchio in un simbolo (modifica > Converti in simbolo > grafico). Si può chiamare il simbolo "cerchio", o semplicemente lasciarlo con il nome di predefinito che viene visualizzato.

12

Fare clic sul fotogramma 1 del livello di interpolazione di movimento, quindi fare clic su di esso. Selezionare "Crea interpolazione movimento." Fare clic su frame 48, destro del mouse e selezionare "Inserisci fotogramma chiave". Quindi fare clic sullo strumento selezione sulla barra degli strumenti, fare clic sul cerchio rosso sul palco e quindi trascinarla orizzontalmente al bordo destro del palco.

13

Riprodurre il filmato. Vedrete il cerchio rosso spostare dal lato sinistro dello schermo verso destra per quattro secondi. Hai appena fatto un'interpolazione di movimento. Si vedrà anche l'animazione frame-by-frame che hai fatto. Salvare il file.

Creare un'interpolazione di forma

14

Inserire un nuovo livello sulla Timeline e rinominarlo "Interpolazione di forma." Fare clic sul fotogramma 1 di questo nuovo strato.

15

Selezionare lo strumento ovale dalla barra degli strumenti. Cambiare il colore di riempimento a blu, quindi disegnare un cerchio di un pollice appena dentro il bordo superiore del palco, a metà strada tra sinistra e destra del palco.

16

Fare clic sul fotogramma 1 del livello interpolazione di forma, quindi fare clic su di esso. Selezionare "Crea interpolazione di forma." Fare clic su frame 48, destro del mouse e selezionare "Inserisci fotogramma chiave". Quindi fare clic sullo strumento selezione sulla barra degli strumenti, fare clic sul cerchio blu sul palco e quindi trascinarlo verticalmente al bordo inferiore del palcoscenico.

17

Trasformare la forma (modifica > Trasforma > trasformazione libera) afferrando le maniglie della forma e spostandole un po'. Potrebbe, per esempio, prendere una delle maniglie centrali e "squish" il cerchio in un ovale. Quindi si potrebbe prendere uno dei quadratini e ruotare la forma quindi è ora su una diagonale.

18

Riprodurre il filmato, e vedrete le tre differenti animazioni. Salvare il file.