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Non essere bloccato sulla griglia in Maya

Funzionalità di snap griglia di Maya ti aiuta a tenere oggetti intercambiabili quando si lavora su un progetto di grandi dimensioni con altri designer, come ad esempio un gioco o un film. In 3-d modeling e programmazione, possono essere presenti oggetti in diversi tipi di spazio. Spazio dell'oggetto si riferisce alle coordinate 3D rispetto alla posizione di un oggetto; spazio mondo si riferisce alle coordinate in tutto un intero progetto; e lo spazio occhio fa riferimento alle coordinate che si percepisce un mondo 3D quando viene eseguito il rendering come un'immagine 2D. Strumento sposta di Maya si blocca solo la griglia nello spazio globale.

Opzioni dello strumento sposta

Poiché non è possibile modificare un modello 3D nello spazio occhio, Maya supporta solo modelli di movimento attraverso lo spazio oggetto e mondo. Lo strumento Sposta funziona anche nello spazio locale, le coordinate relative a un oggetto padre e la modalità normale, una funzionalità progettata per lavorare con le normali della superficie. Per modificare l'impostazione spazio dello strumento di spostamento, fare doppio clic lo strumento nella barra degli strumenti e selezionare "Spazio globale" dalla finestra pop-up.

Griglia-Snapping scorciatoie e opzioni barra degli strumenti

Barra degli strumenti di Maya comprende cinque opzioni griglia-snapping che è possibile utilizzare l'icona nella barra degli strumenti o premendo il corrispondente tasto di scelta rapida. L'opzione primo e più comune, scatta il punto pivot di un oggetto per le intersezioni della griglia, ed è possibile selezionarlo premendo "X". La seconda opzione scatta i nodi di una curva di linee della griglia e le intersezioni, e si può attivare premendo "c". La terza opzione scatta il vertice selezionato per le intersezioni della griglia, ed è possibile accedervi premendo "V". Le opzioni meno comuni di quarta e Quinta non includono tasti di scelta rapida. Scattano il centro di un oggetto di geometria per la griglia o il piano di visualizzazione, rispettivamente.

Modificare il punto Pivot di un oggetto

Per impostazione predefinita, un punto di perno si trova esattamente nel centro di un oggetto, così quando si esegue lo snap oggetto alla griglia, il fondo metà si estende sotto la griglia. Per rendere un oggetto vengono visualizzati come se si riposa sulla griglia di partenza, spostare il punto di perno per un vertice lungo il bordo inferiore. Premere "Inserisci" per consentire lo spostamento del punto di perno, quindi premere "C" per attivare lo snap il perno di un vertice. Fare clic su un vertice per spostare il perno su quel vertice, quindi premere "Inserisci" per attivare disattivare spostando il perno. Ora, quando si tiene premuto "X" mentre si sposta l'oggetto, relativa faccia inferiore si trova a filo con la griglia.

Un oggetto Live

Quando si crea una curva mentre si tiene premuto "C", i nodi alla griglia del mondo, ma se si desidera eseguire lo snap ad una griglia personalizzata basata su un modello, utilizzano funzionalità di Live oggetto di Maya. Ad esempio, è possibile scattare i nodi di un oggetto piano sagomato selezionando l'aereo, facendo clic su "Rendere Live" e aggiunta di nodi curva tenendo premuto "c". Normalmente, tutti i nodi hanno la stessa coordinata Z, facendoli apparire piatta, ma quando si esegue lo snap ad un piano dal vivo, sagomato, seguono le coordinate Z dell'aereo, come pure le coordinate X e Y della griglia. Con questa funzionalità, è possibile scattare i nodi alle griglie basati su forme organiche, quali volti umani, colline o montagne.