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Parti di base di Visual Basic



Visual basic (VB) è uno dei primi delle lingue "visuale" ed è ancora uno dei più popolari. Parti di base di VB sono le schermate del programma e gli oggetti che occupano le schermate. Lo sviluppo di un programma VB consiste di descrivere le parti di base---gli schermi e gli oggetti. Sono esempi di programmi VB moduli da compilare e controlli per l'esecuzione di macchine.

Avvio di un programma Visual Basic

Il sistema di sviluppo Visual Basic si riferisce a programmi come "progetti" e gli schermi nei programmi finiti come "moduli". Quando si inizia a sviluppare un nuovo programma si nome del progetto e quindi scegliere e nome le forme, che diventano schermi nei programmi finiti. In ogni modulo, il programmatore sceglie e nomi di un insieme di oggetti. Un oggetto può essere una finestra in cui i dati possono essere visualizzati quando il programma è in esecuzione, un'etichetta che non cambia mai (come il titolo della schermata) o un pulsante, interruttore o un elenco di scelte con cui può interagire l'utente del programma finito. Ci sono decine di oggetti differenti---uno per ciascuna delle cose probabile che appaiono sullo schermo di un programma di lavoro.

Scrivere un programma Visual Basic

Associato con ogni oggetto e con ogni forma, sono due schermi. Uno di questi schermi contiene le proprietà associate con l'oggetto e l'altro contenente delle procedure connesse con l'oggetto. Le proprietà includono la dimensione dell'oggetto, la posizione dell'oggetto sul modulo e altri attributi. Ad esempio, se l'oggetto è un elenco di scelte della proprietà includerà il numero di scelte e i nomi e le descrizioni delle scelte. Una proprietà interessante di tutti gli oggetti è la proprietà di "visibilità". Questa proprietà può essere attivata e disattivato tramite le azioni di altri oggetti, che consente agli oggetti di scomparire o apparire a seconda delle circostanze.

Utilizzando un programma Visual Basic

Visual Basic è dei primi esempi di "programmazione orientata agli eventi"---i programmi sono controllati da eventi avviati dall'utente del programma. Così, l'altro schermo associato a ogni oggetto contiene le procedure connesse con l'oggetto---si tratta di linee di codice nel linguaggio di programmazione Basic che raccontano cosa succede quando l'oggetto viene utilizzato. Ad esempio, se l'oggetto è un elenco, la procedura vi dirà cosa fare quando ogni scelta è fatta. Questi processi possono causare altri oggetti per apparire o sparire o il modulo per cambiare. Le azioni e i comportamenti degli oggetti sono legati insieme tramite le procedure di messa in moto da ogni oggetto.