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Pixel Shader programmi

Un pixel shader è un tipo di programma di shader che hai usato per rendere i colori sui pixel un'immagine o un modello 3D. Pixel shader vengono spesso come parte di un più vasto programma di grafica che fanno uso di shader funzioni incorporate in scheda grafica di un computer per calcolare i colori in una scena. Pixel shader sono chiamati anche gli shader frammento.

Programmi

Molte aziende sviluppano i programmi che fanno uso di pixel shader, tra cui NVIDIA, OpenGL, DirectX e altre società di software più piccoli, di terze parti. Pixel shader stessi possono aggiungere illuminazione, colore, ombre, luci e traslucenza al pixel, tra gli altri effetti che di solito sono pensati per migliorare la grafica nei giochi. La risoluzione dell'immagine o dell'oggetto determina quanti pixel a colori di shader. Le versioni più recenti di pixel shader sono retrocompatibili con programmi che utilizzano le versioni precedenti.

Caratteristiche

Pixel shader riceve dati da un programma, ad esempio colore, informazioni di rendering e posizione del pixel; Essi quindi eseguire calcoli per applicare il colore corretto, ombreggiatura e illuminazione per ogni pixel in una scena o un oggetto. Maggiore è la risoluzione dell'immagine, coloreranno i pixel più a shader. Si possono aggiungere texture e forma a una superficie piana, come grani su legno o rughe su capi di abbigliamento, semplicemente facendo sottili regolazioni di colore e ombreggiatura adiacente pixel.

Considerazioni

È possibile utilizzare un pixel shader per immagini a colori con pochi milioni di pixel. In un'animazione come un video, ogni fotogramma viene considerato come un'immagine unica e di conseguenza il programma richiede un'enorme quantità di potenza di calcolo per completare l'attività. Programmi con pixel shader elencare i requisiti minimi di sistema per assicurare che un computer possa gestire il carico di lavoro. Se il computer non soddisfa i requisiti, non significa che non è possibile utilizzare il pixel shader, ma è possibile riscontrare prestazioni lenta o limitata.

Limitazioni

Pixel shader semplicemente calcolare e applicare un colore di un pixel indipendente di altri pixel nell'immagine o un oggetto. Perché questi programmi agiscono sui singoli pixel e non conosce le associazioni tra due o più di loro, non possono creare immagini complesse. Per fornire ulteriori opzioni di elaborazione, schede grafiche più recenti combinano pixel shader con vertex shader e geometry shader per colorare gli oggetti in modo più efficiente e a sfruttare ogni shader funzioni di tipo.