Giocatori di Shockwave e Flash sono entrambi utilizzati per riprodurre video online contenuto e per le applicazioni di interazione utente (ad esempio, giochi). Mentre i giocatori sembrano funzionano allo stesso modo per l'utente medio, si differenziano in funzione e design.
Shockwave e Flash
Shockwave e Flash giocatori vengono utilizzati per visualizzare contenuti interattivi su siti Web (giochi, presentazioni o annunci). Sono entrambi realizzati da Macromedia (che è ora di proprietà di Adobe), e sono entrambi gratuiti da scaricare.
Dichiarazione ufficiale
Secondo Adobe, Shockwave e Flash giocatori entrambi consentono di visualizzare contenuti online in modo chiaro, veloce, ma ognuno ha il proprio scopo. Flash è ideale per il caricamento di applicazioni front-end web (quelli con cui gli utenti interagiscono direttamente), siti Web con numerose funzionalità di interazione utente, pubblicità interattiva e film cortometraggio d'animazione. Onda d'urto funziona meglio con destinazione contenuto web come prodotto demo, presentazioni, carrelli della spesa online e giochi multi-utente.
Parere non ufficiale
Secondo in webmasterworld.com, Flash è la versione più veloce, più sottile, che richiede meno know-how da utilizzare, e costa meno di master (in termini di classi, libri e comprare il programma per creare file Flash). Shockwave è per lo più costoso per imparare e richiede script avanzate e conoscenze tecniche. Ma si possono integrare i file Flash (Flash non può fare lo stesso per i file Shockwave) ed è più impegnativo per decodificare e modificare.
Costo
Entrambi i giocatori sono liberi di scaricare. Per creare il file da riprodurre, tuttavia, il software è necessario. File Flash sono realizzati attraverso l'applicazione di Adobe Flash (US $699) e file di Shockwave sono realizzati in Adobe Director (US $999). Tutti i prezzi sono a partire dal 2009.
Altri lettori multimediali Online
Siti Web incorporare video, gioco e interattive applicazioni che usano una varietà di giocatori. Flash e Shockwave sono popolari per download veloci e per le applicazioni utente-pesante. QuickTime, DivX andXVid sono alcuni altri giocatori comunemente utilizzati.