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Tipi di dati opachi



Come un programmatore, ci sono momenti quando si desidera inserire livelli extra di protezione intorno a tipi di dati importanti, quali i valori delle variabili, che sono essenziali per la sicurezza o la stabilità di un programma. Per farlo, rendendoli opachi o incapsulando i dati in strutture che non può accedere la parte principale del programma.

Astrazione

Utilizzo di tipi di dati opachi è una sorta di astrazione. In astratto, la struttura di dati in questione non può essere modificata direttamente dal corpo principale del programma. Piuttosto, può essere modificato solo da funzioni che si trovano all'interno del costrutto di codice che incapsula i dati in questione. Un semplice esempio di questo è una "struttura" o una "struttura". Le strutture sono un corpo organizzato di dati che possono essere modificati solo dal programma principale passando attraverso la struttura stessa.

Programmazione Object-Oriented

Un altro posto in cui sono impiegati metodi di astrazione è nei programmi orientata agli oggetti. Nei linguaggi di programmazione orientata agli oggetti, il programmatore crea una struttura di codice chiamata "Classe". Questa classe contiene una combinazione di variabili e la funzione che modificano il valore di queste variabili. Queste variabili sono protetti dal programma principale accesso o modifica i valori direttamente. Per modificare le variabili, il programma deve chiamare una delle funzioni all'interno di tale classe di variabili per farlo.

Opacità nella pratica

Mentre astrazione di solito comporta la possibilità di modificare una struttura di dati tranne attraverso specifici canali di mascheramento, strutture di dati che sono fatti opachi non sono destinate a essere modificato affatto. Ci può essere una serie di motivi per un programmatore per farlo. Uno potrebbe fare uno strumento per altri programmatori cui un componente è destinato ad non essere mai toccato per assicurarsi che lo strumento funzioni correttamente. Un altro comporta la protezione di strutture di dati all'interno di codice sorgente che è destinata ad essere aggiornato e ricompilato. Alcuni dati essenziali strutture potrebbero essere cambiati se si sono lasciati essere durante il processo di compilazione, che romperebbe l'intero programma.

Opachi puntatori

Un modo in cui le strutture di dati sono fatte opachi è utilizzando i puntatori opachi. Quando un programma viene eseguito, il computer assegna gli indirizzi di memoria per il programma sarà necessario memorizzare i dati. Un puntatore contiene l'indirizzo di memoria in cui è nascosto un pezzo specifico di dati. Durante la regolare dei dati che il programma di accedere e manipolare regolarmente utilizzare puntatori a semplice chiamata backup dei dati. Opachi puntatori richiamare dati senza definirlo, limitare il programma di modifica dei dati in un particolare indirizzo.