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Tutorial animazione Blender

Tutorial animazione Blender


Blender, il programma liberamente disponibile per la creazione di modelli tridimensionali e simulazioni, ha molti strumenti e approcci per la creazione di animazioni. Un approccio prevede il disegno su fotogrammi chiave, tanto quanto si potrebbe fare con un mondo reale flip book.

Lavorare con il cubo di Default

All'interno di Blender, creare un nuovo file premendo "File > New" e facendo clic su "Cancella tutto". Questo produrrà il cubo di default, che potrà animare.

Si noti il controllo "< 1 >" nella finestra sotto la finestra principale con il cubo. Questo controllo determina il numero del fotogramma corrente dell'animazione. Il vostro compito è di riempire in alcuni fotogrammi con immagini del cubo e lasciare che Blender interpolare le immagini di frames in che non riempi.

Assicurarsi che il puntatore del mouse è all'interno della finestra principale con il cubo, quindi premere "i". Fare clic sull'elemento di "Loc" che appare sotto il cursore. Questa azione sta dicendo Blender che si desidera creare un fotogramma chiave basata sulla posizione del cubo (cioè "loc") in contrasto con la sua rotazione o scala.

Creare un altro fotogramma chiave

Con chiave telaio 1 ora set, è possibile creare un'altra cornice più tardi nella sequenza di animazione. Modificare al fotogramma chiave successivo come segue: spostare verso il basso per il controllo "< 1 >" menzionato in precedenza e modificare quel 1 in una "48". (È possibile modificare il numero di questo controllo utilizzando i tasti freccia o facendo doppio clic su "1".)

Tu hai impostato il fotogramma chiave a 48, ma ora necessario effettivamente creare la grafica per il nuovo telaio. Fare clic destro sul cubo, quindi trascinare, tenendo premuto il pulsante destro del mouse in qualsiasi altro luogo sul vostro schermo.

Rilasciare il tasto destro e clicca il pulsante sinistro per finalizzare la nuova posizione, quindi creare il fotogramma chiave premendo "i" e "loc," come hai fatto con il primo fotogramma chiave.

Riprodurre l'animazione

Hai già creato un'animazione; Ora è il momento per riprodurlo. Fare clic sul controllo del numero di telaio che recentemente impostato su "< 48 >" e reimpostarlo a "< 1 >". Riportare il puntatore del mouse in un punto qualsiasi nella finestra del cubo e premere "control-a". Si noti che il cubo si muove: Blender è "sfogliando" il tuo flipbook virtuale — che hai fatto con solo due pagine disegnate.

L'animazione non sembra molto impressionante dalla visualizzazione predefinita (vale a dire superiore, ortogonale), quindi modificare tale visualizzazione: in primo luogo, premere il tasto "ESC" per interrompere l'animazione, quindi premere "5" sul tastierino numerico, assicurando che si preme il tasto "Bloc Num". Quest'azione mette il frullatore in modalità prospettiva.

Fare clic e trascinare un po' con il pulsante centrale del mouse in un punto qualsiasi sulla finestra per spostare fuori vista dall'alto e vedere il cubo altri lati. (Premere "Alt" e trascinare il pulsante sinistro del mouse se il mouse non ha nessun pulsante centrale). Riavviare l'animazione ("control-A") e guardarlo giocare indietro da un punto di vista più interessante.