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Tutorial in animazione di programmazione Pascal

Tutorial in animazione di programmazione Pascal


Il linguaggio di programmazione Pascal è spesso usato come un linguaggio introduttivo per l'insegnamento della programmazione informatica agli studenti. Ci sono molte versioni di esso, ma i più comuni sono di Borland Turbo Pascal e Free Pascal. Questo tutorial è stato scritto utilizzando Free Pascal, ma tutte le versioni di Pascal condividono le stesse caratteristiche, così il codice dovrebbe trasferire senza modifiche tra le diverse versioni. Pascal è un linguaggio imperativo, di programmazione strutturata. Le funzionalità di animazione vengono fornite nella libreria di funzione "Grafico" che viene fornito con la lingua. È completamente descritto nel capitolo 18 della Guida di riferimento di libreria di Run-Time legato per il primo rinvio.

Istruzioni

1

Creare un file successivo nel vostro testo preferito editor. Farà qualsiasi editor di testo, tra cui il blocco note di Windows, anche se è preferibile utilizzare un editor di Pascal dedicato come il programma gratuito Lazarus.

2

Incollare i seguenti dati di intestazione nell'editor di testo per inizializzare le variabili che verranno utilizzate nel tutorial animazione:

Programma Pascal_Animation_Tutorial;
Usi Crt, grafico;

Var videoDriver, gMode: Integer;
Var x, y, w, h: Integer;
Var ciclo: Boolean;
Var colore: Integer;

Consente di importare sia il CRT (per trattare con la console) e librerie grafiche. Quindi dichiara le variabili per il driver di grafica, la modalità grafica, la posizione e l'altezza di un elemento grafico insieme con il suo colore e un valore boolean controllare il ciclo di animazione.

3

Incollare il codice seguente immediatamente dopo l'ultimo codice per inizializzare i valori delle variabili:

videoDriver: = DetectGraph;
InitGraph (videoDriver, gMode, ');

x: = 40;
y: = 40;
w: = 10;
h: = 10;
colore: = rosso;
ciclo: = True;

Il driver video fornisce l'interfaccia sullo schermo e gMode detiene la profondità di colore e la risoluzione corrente. X, Y, W e H terrà le coordinate X e Y dello schermo per disegnare l'animazione, così come la larghezza e l'altezza. Colore terrà il colore corrente (in questo caso, rosso).

4

Incollare il codice seguente per creare il loop principale, che disegnerà un'ellisse, spostarlo un po' e cancellare lo schermo per passare di nuovo. Una volta fatto ripetutamente, produrrà un'animazione di una palla in movimento attraverso lo schermo. Verificherà anche per l'utente di smettere di premere il tasto "Q".

mentre (loop)
iniziare
ClrScr;
setColor(color);
FillEllipse (x, y, w, h);

x: = x + 1;
y: = y + 1;

Se (ReadKey = = 'Q') quindi ciclo: = False;

fine