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Tutorial Maya Shader

Tutorial Maya Shader


Maya - un programma animazione e grafica 3D..--ha una miriade di strumenti che permettono all'utente di modello, texture, rig e animare figure nelle scene che creano. Tuttavia, mentre la qualità della modellazione di un oggetto figura o puntello in Maya è importante per il rendering risultante, altrettanto importante sono i materiali applicati a loro. Un aspetto centrale sono gli shader. Materiche sono essenzialmente verniciate applicati alla forma del modello, ma shader determinano come reagirà l'illuminazione nell'ambiente in che il modello è collocato questi materiali. Pertanto, è essenziale disporre di una conoscenza di base delle opzioni dello shader in Maya.

Istruzioni

1

Aprire Maya. Dal menu "Oggetti", caricare un cubo primitivo.

2

Vai alla tavolozza "Rendering ripiano". Con il modello selezionato, scegliere il tipo di shader che si desidera utilizzare. Scegli tra anisotropico, Blinn, Lambert, Phong, Phong E, Ramp Shader o Shader Surface. Il tasto anteprima vi darà qualche idea dell'effetto che ognuno produrrà; effetti vanno dalla creazione di una simulazione di plastica o opaca. L'uno che si sceglie verrà applicato automaticamente al modello.

3

Modificare le proprietà di shader selezionando "Render Shelf" e cliccando sul pulsante"Mostra ombreggiatura gruppo." Verrà aperta la palette "Attributi" destra dello schermo.

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Fare clic sulla scheda "Materiale di superficie". Nella finestra di dialogo che viene visualizzata, è possibile apportare modifiche a diversi aspetti dello shader, ad esempio "Colore" e "Trasparenza". Ci possono essere molti altri aspetti a uno shader, a seconda di quello che si usa.