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Tutorial per la qualità del campionamento di Mental Ray in 3D Studio Max

Tutorial per la qualità del campionamento di Mental Ray in 3D Studio Max


Mental Ray è un plugin di rendering ray tracing per 3D Studio Max, noti come programmi di modellazione 3D Max e altri di 3ds che permette agli artisti 3D creare rendering fotorealistici di alta qualità di scene statiche e animate. Usando Mental Ray non garantisce il rendering fotorealistico rende o rendere un'alta qualità, naturalmente; come con qualsiasi altro strumento, il plugin di rendering deve essere utilizzato correttamente per risultati di alta qualità.

Rendering Mental Ray

3ds Max non usa Mental Ray come motore di rendering per impostazione predefinita. Anche se le opzioni di rendering per una scena di 3ds Max contengono opzioni preimpostate per Mental Ray, è ancora necessario impostare Mental Ray come motore di rendering per la scena, prima di iniziare il rendering. Dalla finestra di rendering, passare alla parte inferiore della scheda"comune" per le opzioni "Assegnare Renderer". È possibile modificare il renderer utilizzato per il rendering standard, materiale rende e rendering ActiveShade; è inoltre possibile impostare le modifiche come le nuove impostazioni predefinite per 3ds Max.

Sole, cielo e terra

Illuminazione e sullo sfondo una scena gioca un ruolo importante nella creazione di rendering realistico. Non solo migliorano l'aspetto generale della scena, ma Mental Ray utilizza anche l'ambiente intorno all'oggetto focale per fornire illuminazione indiretta e rendere l'immagine un aspetto più reale. L'applicazione di illuminazione di luce del giorno, ad esempio l'opzione di illuminazione "Mr. Sun", fornisce una luce naturale che proietta ombre e può essere regolata per rappresentare momenti specifici della giornata. Posizionamento di un aereo o altro "piano" sotto il tuo modello per riflettere questa luce e creando uno sfondo di cielo come la controparte di "Mr. Sky" allo strumento legale può andare un lungo cammino verso portare le scene di vita.

Riflessione

Mental Ray esegue il rendering di superfici trasparenti e riflettenti molto bene, ma il risultato può sembrare scarno perché le superfici riflettenti, semplicemente, non basta per riflettere. Risolvere il problema mediante la creazione di oggetti aggiuntivi dietro la fotocamera o altrimenti fuori della tua scena e applicando materiali di base per gli oggetti che rappresentano i colori si vuole riflettere. Oggetti scuri renderanno le sfaccettature di gioielli o altre superfici riflettenti sfaccettati più pronunciati, mentre oggetti chiaro o colorati aggiungerà scintilla per le vostre riflessioni.

Final Gathering

Quando si effettua il mockup e pre-texture rendering, molti artisti preferiscono modelli con un'apparenza di "argilla". Selezionando l'opzione "Gather finale" nella scheda "Illuminazione indiretta" permette untextured modelli ottenere l'aspetto del modello di argilla mantenendo i dettagli del modello tagliente. Abilitazione "Final Gather" attiva anche diverse opzioni di qualità che è possibile utilizzare per aumentare la qualità di rendering generale del tuo modello indipendentemente dal fatto se viene sottoposto a rendering come un modello di "argilla" o una scena completamente strutturata.

Qualità di campionamento

Regolazione delle impostazioni di campionamento nella scheda "Renderer" della finestra di rendering può avere un effetto significativo sulla qualità finale di una scena renderizzata in Mental Ray. Più alto sono le impostazioni per i minimi e massimi campioni per pixel, i bordi più agevole sarà nel rendering finale. Il trade-off, naturalmente, è che questo aumenta la quantità di tempo e la potenza necessarie per completare il rendering in 3ds Max.